- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
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dal 04/10/2024 al 20/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
La filosofia della salute riflette criticamente sui concetti di salute, benessere e qualità di vita nel loro impiego nelle scienze biomediche e della nutrizione. Il corso si propone di introdurre ai seguenti temi: principali concetti di salute e benessere in filosofia e nella ricerca sperimentale; salute e “vita buona”: i valori in gioco; salute individuale e salute pubblica; questioni di comunicazione della salute tra etica e fake news.
Contenuti
Il cibo giusto: questioni filosofiche
Quando si parla di cibo sano, giusto e buono si esprimono giudizi di valore, oltre che fatti biomedici. I giudizi di valore si basano sui principi etici o politici delle comunità e delle persone. In questo corso esploriamo le dimensioni valoriali, ovvero filosofiche, delle scienze della nutrizione e della professione del nutrizionista.
Il corso non richiede conoscenze pregresse di filosofia o storia della filosofia.
Argomenti:
1. Scelte nutrizionali come scelte morali: il cibo giusto per essere una persona migliore
breve storia dell’etica del nutrirsi
cibo e identità personale
2. Cibo giusto e sostenibilità: il cibo giusto per una società più equa agricoltura e allevamento sostenibili
essere vegetariani, vegani o consumatori consapevoli
Il mito del naturale
3. Scelte nutrizionali e scelte di salute: il cibo giusto come cibo sano
Concetti di salute e benessere nelle scienze biomediche
Scienze della nutrizione e fake news
4. Non c’è cibo giusto?: fat pride e anti-dieta
La dieta è immorale?
Modelli medici dell’obesità come malattia
5. Scelte nutrizionali e autonomia personale: chi può dirmi qual è il cibo giusto?
Cosa significa essere esperto di nutrizione
Etica base dell’esperto di nutrizione
Questo corso utilizza la didattica ibrida (10 ore di attività si svolgono online) e la didattica integrativa (registrazione delle lezioni).
Testi/Bibliografia
Per l'esame occorre studiare
- Le slide dei 5 argomenti del corso.
- Il testo di approfondimento (dispense) che verrà pubblicato su Virtuale al termine della trattazione di ciascun argomento
Sulla pagina Virtuale sarà disponibile anche un elenco delle possibili domande d'esame.
Questo corso aderisce alla didattica ibrida (10 ore saranno online) e alla didattica integrativa (tutte le lezioni in presenza saranno registrate).
Metodi didattici
Lezioni frontali. Discussione guidata di ricapitolazione.
Questo corso aderisce alla didattica ibrida (10 ore saranno online) e alla didattica integrativa (tutte le lezioni in presenza saranno registrate)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto con 16 domande aperte a risposta breve.
Ogni risposta vale da 0 (vuota) a 2 punti (completa, corretta e precisa).
30 e lode è il voto di chi ottiene il punteggio di 32.
E' prevista una prova in itinere durante l'ultima settimana del corso.
Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti dei due moduli Filosofia e Psicologia
Strumenti a supporto della didattica
Pdf e file ppt delle lezioni, articoli, alcuni brevi video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.