- Docente: Sonia Cavicchioli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Arti visive (cod. 9071)
Valido anche per Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)
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dal 16/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente acquisisce competenze nella lettura e nell’interpretazione delle opere d’arte sacre e profane, sapendosi orientare tra le principali fonti e nella letteratura per immagini a cui l’arte si è ispirata per secoli. Conosce inoltre l’approccio di Aby Warburg allo studio delle immagini.
Contenuti
L’esame di Arte Moderna A è un esame integrato da 12 CFU (6 CFU+6 CFU), composto dei due seguenti corsi: Iconografia e iconologia (prof.ssa Sonia Cavicchioli) e Pittura in età moderna (prof. Daniele Benati). Pertanto la verifica e la valutazione della preparazione per Arte Moderna A seguono le modalità previste per un esame integrato, e gli esami finali dei due corsi devono essere sostenuti nella stessa sessione d’esame e gli studenti dovranno quindi iscriversi simultaneamente ad entrambe le verifiche.
Nel corso saranno introdotte l’iconografia e l'iconologia e sarà presentato l’approccio nato con gli studi di Aby Warburg (1866-1929), che portò a un metodo di lettura delle immagini e delle opere d’arte volto a indagarne significato e funzione, e a vederle come parte integrante della storia della cultura. Al termine del corso gli studenti acquisiranno consapevolezza della metodologia, degli strumenti di comprensione e di lettura delle immagini sacre e profane, e dell’importanza del rapporto fra testi e immagini nell’arte occidentale. Saranno affrontate le seguenti questioni:
- Il significato delle immagini nel passaggio fra mondo antico e cultura cristiana;
- iconografia sacra e sue fonti bibliche e teologiche;
- temi allegorici e letteratura per immagini del Cinquecento;
- ricezione di temi classici nell’Europa moderna (XV-XIX secolo).
Una specifica attenzione, particolarmente rivolta alla decorazione dei luoghi del vivere, sarà dedicata al punto 4. Saranno previste visite guidate, e (a scelta degli studenti frequentanti) partecipazione a convegni.
N.B.
L’ampiezza e complessità della materia trattata rendono la conoscenza della storia dell’arte, principalmente dei secoli dell’età medievale e moderna, un prerequisito del corso.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti
Si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
- Appunti delle lezioni
- R. Wittkower, Allegoria e migrazione dei simboli, (London, 1977), Torino, Einaudi, 1987
- E. Gombrich, Immagini simboliche. Studi sull’arte nel Rinascimento (London, 1972), Milano, Leonardo Arte, 2002 (o precedenti edizioni Einaudi)
- E. Panofsky, Il significato nelle arti visive, Torino, Einaudi, 1962
N.B. Al fine della preparazione del test scritto, i powerpoint delle lezioni sono messi a disposizione dei frequentanti attraverso una lista di distribuzione .
Studenti non frequentanti
- A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico: contributi alla storia della cultura, scritti raccolti da G. Bing, Firenze, Sansoni, 1966 [o edizioni più recenti] o edizione intitolata La rinascita del paganesimo antico e altri scritti. 1889-1914, a cura di M. Ghelardi, Torino, Aragno, 2004, i seguenti saggi:
-- Arte del ritratto e borghesia fiorentina: Domenico Ghirlandaio in Santa Trinita (con appendice)
-- Arte fiamminga e primo Rinascimento fiorentino. Studi
-- Le ultime volontà di Francesco Sassetti
-- Arte italiana e astrologia internazionale nel Palazzo Schifanoia di Ferrara (con appendice)
--Divinazione antica pagana in testi ed immagini dell’età di Lutero
- S. Cavicchioli, Dipingere pensieri. Francesco IV d’Austria-Este e la decorazione del Palazzo Ducale di Modena (1814-1846), Trieste, Edizioni dell’Università di Trieste, 2022 (edizione open access disponibile al link: https://www.openstarts.units.it/entities/publication/f4308891-5192-4a7e-875b-50dc517276ae/details
- E. Gombrich, Immagini simboliche. Studi sull’arte nel Rinascimento (London, 1972), Milano, Leonardo Arte, 2002 (o precedenti edizioni Einaudi)
- E. Panofsky, Il significato nelle arti visive, Torino, Einaudi, 1962
- R. Wittkower, Allegoria e migrazione dei simboli, (London, 1977), Torino, Einaudi, 1987
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni powerpoint, e se possibile sopralluoghi e visite. Gli studenti saranno invitati a un ruolo attivo nel corso, attraverso domande, commenti e osservazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti sosterranno un esame scritto.
Studenti frequentanti:
Il test riguarderà i temi trattati nel corso delle lezioni e nei saggi in programma.
Studenti non frequentanti:
Il test riguarderà i temi trattati nei saggi in programma.
L'esame consisterà in un test scritto informatizzato a risposta multipla (ogni domanda prevede 4 risposte già date fra le quali lo studente dovrà scegliere quella giusta). Il test sarà composto da domande di carattere storico e culturale riferite alle principali questioni discusse durante le lezioni e nei testi d’esame (es: “A chi spetta la commissione della decorazione x?”). Saranno presenti varie domande di “comprensione del testo”, domande che cioè riportano brani estratti dai libri in programma, dei quali si chiede il senso (es: “Quale affermazione si può correttamente ricavare dal seguente brano?”), e un significativo spazio sarà anche dato a riflessioni critiche, presenti nei testi, per le quali si richiederà il riconoscimento di parole o concetti chiave.
Il test è volto a sondare la conoscenza e a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con le immagini e i contenuti culturali affrontati durante il corso e con la bibliografia.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di competenze espressive e di linguaggio specifico saranno valutati con voti positivi, fino all’eccellenza.
Lacune formative e/o di linguaggio – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Gravi lacune formative e mancanza di conoscenze linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento davanti alle immagini e ai materiali bibliografici non potranno che essere valutati negativamente.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint forniti dalla docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sonia Cavicchioli
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.