84965 - BASI MOLECOLARI E CELLULARI DEI DISTURBI METABOLICI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Paolo Garagnani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 5729)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - Ha appreso le basi bio-molecolari che sovrintendono al controllo della secrezione ormonale. Conosce i meccanismi patogenetici alla base dei principali disturbi metabolici in particolare obesità e diabete. Ha acquisito conoscenze sui modelli animali e cellulari di malattia.

Contenuti

introduzione al concetto di danno cellulare e di risposta al danno

genomica e applicazioni in prevenzione 

La steatosi epatica: steatosi genetica, macro e microvescicolare. Steatosi alimentari. Steatosi ormonali e da aumentata lipogenesi. Steatosi tossiche e da ipossia. La steatosi alcolica: effetti tossici dell’alcool e meccanismi che influenzano l’epatopatia alcolica. La steatosi non alcolica. Steatosi extraepatiche. Patogenesi della cirrosi epatica. Fibrosi e rimodellamento del letto vascolare. Conseguenze della cirrosi.

Aterosclerosi. Fattori rischio dell’aterosclerosi. Meccanismi di formazione delle placche ateromasiche. Conseguenze sui vasi dell’aterosclerosi.

 

Malattie nutrizionali. Il diabete mellito. Regolazione fisiologica della glicemia. Ruolo dei tessuti nell'omeostasi glicemica. Classificazione eziologica del diabete. Diabete di tipo 1: epidemiologia, fisiopatologia, fattori eziologici, patogenesi. Diabete di tipo 2: epidemiologia, fisiopatologia, fattori eziologici, patogenesi. Complicanze acute e complicanze a lungo termine.

 

Il ruolo dell'alimentazione nella patogenesi del cancro.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

diapositive formato power point presentate durante le lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Garagnani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.