00351 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elisabetta Poluzzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le principali classi di farmaci con particolare attenzione all'interazione tra farmaci e nutrienti

Contenuti

Il programma di Farmacologia Generale è valido per i CdL di Dietistica, Ostetricia e Igiene Dentale

Farmacologia generale
Definizione di medicinale e di integratore alimentare, differenze regolatorie.

Farmacocinetica: principali vie di somministrazione, assorbimento dei farmaci, biodisponibilità, distribuzione nei vari compartimenti dell'organismo, biotrasformazione, induzione ed inibizione enzimatica, escrezione.

Farmacodinamica: i recettori, la relazione dose-risposta, farmaci agonisti, agonisti parziali, antagonisti. 

Fattori che modificano l'azione dei farmaci: età; malattie concomitanti; tolleranza; effetto placebo. 

Concetti generali sulle interazioni tra farmaci e tra farmaci e stato di salute, stato nutrizionale o cibo.

Effetti collaterali, tossicità da sovradosaggio, reazioni idiosincrasiche ed allergiche. Teratogenesi e tossicità fetale. Rischio da farmaci in allattamento.

Fonti di documentazione sui farmaci.

Il  programma di Farmacologia Speciale è valido per i CdL di Dietistica e Ostetricia

Neuropsicofarmacologia - Benzodiazepine, antidepressivi, analgesici. 

Antinfiammatori.

Farmacologia dell'apparato cardiovascolare - Antiipertensivi, antidislipidemici, anticoagulanti, antidiabetici.

Farmacologia dell'apparato digerente - Antiacidi, antiulcera. 

Farmacologia degli ormoni e dei loro modulatori.

Farmaci antinfettivi - Cenni ai criteri d'impiego di antibatterici, antifungini, antivirali.

 

Testi/Bibliografia

Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie. Di Giulio et al. PICCIN Ed. 2018.

Farmacologia per le lauree triennali e magistrali Taglialatela et al. Idelson Gnocchi Ed. 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale sugli argomenti svolti a lezione.  Per il CdL in Dietistica, l'esame si svolge con quesiti a risposte multiple che riguardano tutte le materie del corso integrato. I singoli studenti possono optare per l'esame orale, che consisterà nell'analisi di un RCP di prodotto medicinale discusso a lezione. Per i CdL in Ostetricia e in Igiene dentale, l'esame è orale e riguarda l'analisi di un RCP di prodotto medicinale discusso a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma iol. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Poluzzi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.