- Docente: Aurora Donzelli
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Aurora Donzelli (Modulo 1) Aurora Donzelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 12/02/2025 al 21/03/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 31/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente padroneggia le linee principali della storia dell'antropologia urbana, grazie a una conoscenza critica dei paradigmi antropologici volti allo studio delle relazioni sociali nelle città. È in grado di intrecciare tali conoscenze con lo studio antropologico dei fenomeni migratori e ha acquisito gli strumenti metodologici utilizzati nella ricerca etnografica nei contesti urbani. Lo studente sa applicare i principali modelli di analisi critica e processuale dei concetti di cultura, etnie, generi, e generazioni e sa problematizzare gli aspetti socio-culturali che riguardano i processi migratori, la globalizzazione e la società della conoscenza. Sa ascoltare, comprendere e comunicare nel rispetto di punti di vista culturali diversi e sviluppa capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
Contenuti
Il corso si propone di tratteggiare un’analisi antropologica del nostro presente tardo capitalista e delle sue modalità di strutturare relazioni di potere e sapere a partire dalla produzione, circolazione e consumo di oggetti e di merci. Si partirà dallo studio delle piantagioni caraibiche basate sul lavoro schiavile che, secondo Sidney Mintz, costituiscono la forma iniziale di organizzazione industriale, per arrivare a riflettere sulle forme contemporanee dell’economia dell’informazione, dell’industria della logistica e del capitalismo delle piattaforme e comprendere cosí l’articolazione attuale di nuove forme di dominio e di resistenza.
Il primo modulo sarà dedicato a comprendere alcuni meccanismi fondamentali del modus operandi capitalistico e delle relazioni sociali da esso generate. Dapprima si ripercorrerà la storia dello zucchero il suo ruolo fondamentale nel forgiare forme di interconnessione globale tra metropoli e periferie coloniali (Mintz), per poi passare ad analizzare l’evoluzione del capitalismo statunitense ripercorrendo l’intersezione tra ferrovie, industria della conservazione della carne e speculazione immobiliare e cosí comprendere la logica illogica del profitto e l’incessante lotta del capitale contro la tirannia dei costi fissi (D’Eramo). Infine, si esamineranno le forme di vita e le strategie di fuoriuscita dal capitalismo adottate da immigrati clandestini e veterani disadattati che si aggirano per le foreste dell’Oregon in cerca di pregiati funghi matsutake da rivendere in Giappone da dove sono scomparsi a causa delle trasformazioni ecologiche dell’Antropocene (Tsing).
Sulla scorta delle riflessioni di James Scott sul dominio coloniale, razziale e patriarcale e sulle forme di insubordinazione dei senza potere, il secondo modulo sarà dedicato allo studio etnografico dei contesti urbani, al ruolo dei media nella produzione di nuove forme di soggettività collettiva e razionalità politica, all’intersezione tra linguaggio e finanziarizzazione dell’economia e alla comprensione critica dell’economia dei brand e dei processi di mercificazione dei luoghi, delle esperienze e degli individui. Si analizzeranno, da un punto di vista teorico ed etnografico, le dinamiche contemporanee di esclusione e disuguaglianza sociale, le forme di sfruttamento e alienazione inerenti alla globalizzazione capitalistica (Sopranzetti), la divisione asimmetrica del lavoro tra poli manufatturieri localizzati nel Sud del mondo e centri di lavoro immateriale, localizzati nelle metropoli Euroamericane (Nakassis). Gli studenti acquisiranno inoltre gli strumenti metodologici utilizzati nella ricerca nei contesti urbani e impareranno ad analizzare, da un punto di vista etnografico e semiotico, le modalità attraverso cui i brand circolano e producono significato.
Il corso, rivolto esclusivamente e senza eccezioni agli studenti il cui cognome è compreso tra le lettere M e Z, si articola in due parti, gli studenti dovranno prepararsi su entrambe le parti, l'esame è unico per un totale di 12 cfu non divisibili. L'unica eccezione prevista è per gli studenti (M-Z) del corso di laurea in storia che possono sostenere l'esame per 6 Crediti su un unico modulo.
Le lezioni di svolgeranno nel Secondo Semestre e inizieranno Mercoledí 12 Febbraio, 2025.
Le lezioni del Secondo Modulo inizieranno Lunedí 31 Marzo, 2025
Testi/Bibliografia
Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Prima parte (due testi):
Un testo obbligatorio
- Mintz, Sidney W. 2020. Storia dello zucchero. Giulio Einaudi Editore.
Un testo a scelta tra:
- Tsing, Anna Lowenhaupt. 2021.Il fungo alla fine del mondo: la possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo. Keller.
- D’Eramo, Marco. 2020. Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro. Feltrinelli.
Seconda parte (due testi):
Testo obbligatorio:
- Scott, James C. 2006. Il dominio e l'arte della resistenza: i" verbali segreti" dietro la storia ufficiale. Elèuthera
Un testo a scelta tra:
- Nakassis, Constantine, V. 2022. Fare Stile: Culture giovanili e mass media nell'India del Sud. Raffaello Cortina Editore.
- Sopranzetti, Claudio. 2020. La fragilità del potere: Mobilità e mobilitazione a Bangkok. Mimesis.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e occasionalmente si farà uso di materiale audiovisivo per dare maggiore concretezza ai temi trattati. Gli studenti aranno sollecitati a fare domande a intavolare dibattiti sulle questioni affrontate nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di contestualizzare i testi studiati, di essere in grado di collocarli all'interno della storia della disciplina e di averne colto il quadro teorico. Dovranno cercare di sottolineare il legame fra teoria e i casi etnografici specifici. Inoltre, dovranno rispondere alle domande in un italiano corretto. Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova consiste in una domanda per ogni volume in programma.
Un esame nel quale lo studente dimostri di saper discutere, con linguaggio appropriato, i temi trattati nei testi d’esame, istituendo connessioni tra gli stessi, esiterà in una valutazione di livello eccellente/ottimo.
Un esame nel quale lo studente dimostri di saper sintetizzare i temi trattati nei testi d’esame con un linguaggio accettabile esiterà in una valutazione di livello sufficiente/buono.
Un esame nel quale lo studente non dimostri adeguata padronanza delle "conoscenze e abilità da conseguire" indicate come obiettivi dell'insegnamento, esprimendosi con un linguaggio inappropriato, esiterà in una valutazione insufficiente.
La prova non è comunque superata se il candidato non risponde anche a una soltanto delle quattro domande d'esame.
Gli studenti con esigenze specifiche sono invitati a contattare il docente per definire la modalità di verifica dell'apprendimento idonea ai loro bisogni.
Per informazioni sulle date degli appelli e per iscriversi agli stessi fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL [http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm].
Le modalità d’esame sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti. Per l’anno accademico 2024-2025, si terranno esami orali con appelli fissati nei mesi di
aprile,
maggio,
giugno,
luglio (inizio),
settembre,
dicembre,
febbraio.
NB. La sessione di aprile è riservata agli studenti di Storia e agli studenti di ARCO in debito di esame. E' possibile, ma non garantito un appello a ottobre.
Strumenti a supporto della didattica
Si farà ricorso a materiale audiovisivo per approfondire alcuni temi del corso.
Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente mailing list (Lista di distribuzione "docenti-studenti") attraverso cui potranno ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:
aurora.donzelli.Antropologia_Sociale
Per iscriversi: occorre andare su https://www.dsa.unibo.it/default.aspx
Andare su SDA, fare Login e cercare sulla tendina di sinistra "liste docenti-studenti", poi scrivere aurora.donzelli.Antropologia_Sociale e iscriversi
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aurora Donzelli