94244 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL'ORIENTAMENTO

Anno Accademico 2024/2025

  • Moduli: Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano (Modulo 1) Giulia Paganin (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per il contrasto alla dispersione scolastica; - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per accompagnare le transizioni formative e lavorative; - conosce i principali metodi e strumenti (es. bilancio di competenze) utili a progettare percorsi di orientamento a supporto della integrazione socio-lavorativa delle fasce deboli (es. ex-detenuti, immigrati, persone in condizione di svantaggio sociale); - è in grado di analizzare le variabili psico-sociali intervenienti nel processo di orientamento; - è in grado di operare una valutazione critica di percorsi orientativi tesi a prevenire situazioni di disagio sociale; - è in grado di progettare percorsi di orientamento e inserimento lavorativo di soggetti che vivono situazioni di disagio.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre a studentesse e studenti i concetti di rilievo della psicologia del lavoro e della psicologia dell'orientamento. Si vuole favorire:l’acquisizione delle conoscenze delle due aree di studio e di interventi, fornendo elementi utili a familiarizzare con i principali approcci di studio e di ricerca nell'ambito della psicologia del lavoro e dell'orientamento; conoscere i temi relativi alle relazioni fra individuo-gruppo-organizzazione nella costruzione del proprio lavoro anche in un’ottica di benessere organizzativo, fattori protettivi e fattori di rischio; conoscere i modelli teorici di riferimento della Psicologia dell’orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l’arco della vita; conoscere le principali funzioni e modalità di intervento orientativo e a sostegno dello sviluppo della carriera, per favorire l'occupabilità anche in riferimento a situazioni di occupabilità complessa (fasce deboli); orientarsi fra le principali norme nazionali e documenti di riferimento in materia di lavoro e orientamento.

Contenuti specifici:

Modulo uno:

  • Lo studio psicologico del lavoro
  • Il contratto psicologico
  • il legame psicologico fra individuo e lavoro
  • la psicologia dell’orientamento: approcci teorici
  • Ruolo dell’orientamento in relazione al mondo del lavoro attuale
  • Funzioni dell’orientamento e competenze utili per attuarle
  • La carriera lavorativa
  • Occupabilità
  • Ancore di carriera
  • Strategie di intervento nelle diverse fasi della carriera

Modulo due

  • Lavorare oggi: domande e risorse
  • La soddisfazione lavorativa; fattori di benessere; gestione dello stress: strategie individuali e nei contesti organizzativi
  • Condotte lavorative anomale e controproducenti

Testi/Bibliografia

1) Sarchielli, G. & Fraccaroli, F. (2023). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino

  • Capitolo I. Lo studio psicologico del lavoro
  • Capitolo II. Nuovi scenari per il lavoro
  • Capitolo III. Lavorare oggi: domande e risorse
  • Capitolo IV. Il legame psicologico tra individuo e lavoro
  • Capitolo VII. Ricavi e costi del lavoro
  • Capitolo VIII. Condotte lavorative anomale e controproducenti

2) Guglielmi, D. & Chiesa, R. (2021). Orientamento scolastico e professionale. Bologna: Il Mulino

  • Capitolo I. Nuove sfide per l’orientamento
  • Capitolo II.Psicologia dell’orientamento: approcci teorici
  • Capitolo III. Funzioni dell’orientamento e competenze per attuarle
  • Capitolo VI. Azioni orientative per l’inserimento, il reinserimento e lo sviluppo nel lavoro

3) Toderi, S. & Sarchielli, G. (2013). Sviluppare la carriera lavorativa. Bologna: Il Mulino.

  • Capitolo III. Teoria delle ancore di carriera

Metodi didattici

La modalità principale sarà la lezione frontale. I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per i principali argomenti di stretta natura applicativa verranno presentati progetti e percorsi relativi ai due ambiti del corso. In particolare verranno presentati progetti anche a livello regionale relativi a buone pratiche legate al reinserimento lavorativo e al supporto all'occupabilità.

Verranno prese in considerazione attraverso esercitazioni e attività in piccolo gruppo tematiche relative allo sviluppo di carriera e al legame fra persona e lavoro

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese.

L'esame è scritto ed è composto da una serie di domande chiuse (40), che presentano quattro o cinque diverse alternative di risposta. La prova ha una durata di 30 minuti.

I testi e i relativi contenuti di riferimento per l'esame sono quelli indicati in bibliografia.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

A seguito delle lezioni alcuni materiali selezionati saranno scaricabili dal sito https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano

Consulta il sito web di Giulia Paganin

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.