- Docente: Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano (Modulo 1) Giulia Paganin (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 11/02/2025 al 19/03/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 24/03/2025 al 07/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per il contrasto alla dispersione scolastica; - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per accompagnare le transizioni formative e lavorative; - conosce i principali metodi e strumenti (es. bilancio di competenze) utili a progettare percorsi di orientamento a supporto della integrazione socio-lavorativa delle fasce deboli (es. ex-detenuti, immigrati, persone in condizione di svantaggio sociale); - è in grado di analizzare le variabili psico-sociali intervenienti nel processo di orientamento; - è in grado di operare una valutazione critica di percorsi orientativi tesi a prevenire situazioni di disagio sociale; - è in grado di progettare percorsi di orientamento e inserimento lavorativo di soggetti che vivono situazioni di disagio.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre a studentesse e studenti i concetti di rilievo della psicologia del lavoro e della psicologia dell'orientamento. Si vuole favorire:l’acquisizione delle conoscenze delle due aree di studio e di interventi, fornendo elementi utili a familiarizzare con i principali approcci di studio e di ricerca nell'ambito della psicologia del lavoro e dell'orientamento; conoscere i temi relativi alle relazioni fra individuo-gruppo-organizzazione nella costruzione del proprio lavoro anche in un’ottica di benessere organizzativo, fattori protettivi e fattori di rischio; conoscere i modelli teorici di riferimento della Psicologia dell’orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l’arco della vita; conoscere le principali funzioni e modalità di intervento orientativo e a sostegno dello sviluppo della carriera, per favorire l'occupabilità anche in riferimento a situazioni di occupabilità complessa (fasce deboli); orientarsi fra le principali norme nazionali e documenti di riferimento in materia di lavoro e orientamento.
Contenuti specifici:
Modulo uno:
- Lo studio psicologico del lavoro
- Il contratto psicologico
- il legame psicologico fra individuo e lavoro
- la psicologia dell’orientamento: approcci teorici
- Ruolo dell’orientamento in relazione al mondo del lavoro attuale
- Funzioni dell’orientamento e competenze utili per attuarle
- La carriera lavorativa
- Occupabilità
- Ancore di carriera
- Strategie di intervento nelle diverse fasi della carriera
Modulo due
- Lavorare oggi: domande e risorse
- La soddisfazione lavorativa; fattori di benessere; gestione dello stress: strategie individuali e nei contesti organizzativi
- Condotte lavorative anomale e controproducenti
Testi/Bibliografia
1) Sarchielli, G. & Fraccaroli, F. (2023). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino
- Capitolo I. Lo studio psicologico del lavoro
- Capitolo II. Nuovi scenari per il lavoro
- Capitolo III. Lavorare oggi: domande e risorse
- Capitolo IV. Il legame psicologico tra individuo e lavoro
- Capitolo VII. Ricavi e costi del lavoro
- Capitolo VIII. Condotte lavorative anomale e controproducenti
2) Guglielmi, D. & Chiesa, R. (2021). Orientamento scolastico e professionale. Bologna: Il Mulino
- Capitolo I. Nuove sfide per l’orientamento
- Capitolo II.Psicologia dell’orientamento: approcci teorici
- Capitolo III. Funzioni dell’orientamento e competenze per attuarle
- Capitolo VI. Azioni orientative per l’inserimento, il reinserimento e lo sviluppo nel lavoro
3) Toderi, S. & Sarchielli, G. (2013). Sviluppare la carriera lavorativa. Bologna: Il Mulino.
- Capitolo III. Teoria delle ancore di carriera
Metodi didattici
La modalità principale sarà la lezione frontale. I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per i principali argomenti di stretta natura applicativa verranno presentati progetti e percorsi relativi ai due ambiti del corso. In particolare verranno presentati progetti anche a livello regionale relativi a buone pratiche legate al reinserimento lavorativo e al supporto all'occupabilità.
Verranno prese in considerazione attraverso esercitazioni e attività in piccolo gruppo tematiche relative allo sviluppo di carriera e al legame fra persona e lavoro
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese.
L'esame è scritto ed è composto da una serie di domande chiuse (40), che presentano quattro o cinque diverse alternative di risposta. La prova ha una durata di 30 minuti.
I testi e i relativi contenuti di riferimento per l'esame sono quelli indicati in bibliografia.
Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
A seguito delle lezioni alcuni materiali selezionati saranno scaricabili dal sito https://virtuale.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano
Consulta il sito web di Giulia Paganin
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.