- Docente: Filippo Galletti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
-
dal 16/09/2024 al 13/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso gli studenti: - saranno in grado di apprezzare il valore della conoscenza storica per la comprensione del presente; - sapranno distinguere l'oggettività dei fatti che compongono la storia dalla soggettività di ogni forma di sua interpretazione e racconto (storiografia); - comprenderanno il significato, le forme e il valore essenziale delle fonti e saranno in grado di condurre ricerche attraverso il loro utilizzo; - saranno consapevoli dei limiti e della parzialità del termine medioevo; - sapranno individuare le grandi eredità di quel periodo: nell'evoluzione dei rapporti tra umanità e ambiente, nella diffusione, negli intrecci e nei confitti delle grandi religioni monoteiste, nella formazione delle nazioni europee, negli sviluppi della tecnologia, nella sedimentazione del patrimonio architettonico e storico-artistico del nostro continente, della nostra nazione e delle nostre città; - sapranno riconoscere e rispettare le impronte e i retaggi delle diverse culture che permangono nelle nostre società.
Contenuti
I parte: epistemologia, ricerca e didattica
Esigenze di conoscenza della Storia
Storia e Storiografia
Le fonti nella storia, tra ricerca e didattica
Il periodizzamento
Il laboratorio di storia
Le metodologie e gli strumenti per un’educazione storica
L'educazione alla cittadinanza attiva e al patrimonio
Il patrimonio culturale e gli intrecci tra storia, patrimonio e cittadinanza
II parte: i grandi esiti della storia medievale
Il Medioevo, i grandi esiti
La fine dell’impero romano e le invasioni "barbariche"
Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste
Cristianesimo e Islam
L’impero carolingio e il sistema feudale
Viaggi, pellegrinaggi e crociate
I Comuni
L'Europa delle nazioni
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti (partecipanti ad almeno 2/3 delle lezioni):
- Appunti delle lezioni
- Materiali caricati on-line
- La didattica della storia. Ricerche, proposte, esperienze, a cura di Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Francesco Senatore, «Ricerche Storiche», anno LIV, numero 3 (Pacini editore: Pisa, 2024): e-book, disponibile a ottobre 2024
- R. Dondarini, Quel tempo chiamato medioevo, Napoli, Liguori editore, 2012 (Capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 14, 15).
Per i non frequentanti, si sostituiscano gli appunti con:
- B. Borghi, La storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron, 2016 (pp. 19-103)
Metodi didattici
Le lezioni saranno supportate dalla lettura, dal commento di fonti e dalla visione di filmati. Si presenteranno attività didattiche e laboratoriali condotte in diversi contesti. I principali esiti della storia saranno analizzati a partire dalle evidenze del territorio. Si prevedono visite guidate e uscite sul territorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica dell'apprendimento si svolge oralmente attraverso domande volte a saggiare la conoscenza dei temi trattati a lezione e di quelli contenuti nei testi richiesti. Agli studenti si propongono quesiti di carattere generale in modo che possano dimostrare la loro preparazione orientandosi nella materia e approfondendone gli argomenti. Oltre alla conoscenza dei contenuti, alla valutazione complessiva concorrono la proprietà di linguaggio e la capacità di organizzare le informazioni in risposte pertinenti che dimostrino capacità critica e argomentativa.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali si avvalgono dell'utilizzo di siti della rete telematica, di filmati e di presentazioni informatiche audiovisive (power point). Questi strumenti vengono messi a disposizione degli studenti nella sezione “Materiali didattici” dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Filippo Galletti