94244 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL'ORIENTAMENTO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Greta Mazzetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Greta Mazzetti (Modulo 1) Giulia Paganin (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per il contrasto alla dispersione scolastica; - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per accompagnare le transizioni formative e lavorative; - conosce i principali metodi e strumenti (es. bilancio di competenze) utili a progettare percorsi di orientamento a supporto della integrazione socio-lavorativa delle fasce deboli (es. ex-detenuti, immigrati, persone in condizione di svantaggio sociale); - è in grado di analizzare le variabili psico-sociali intervenienti nel processo di orientamento; - è in grado di operare una valutazione critica di percorsi orientativi tesi a prevenire situazioni di disagio sociale; - è in grado di progettare percorsi di orientamento e inserimento lavorativo di soggetti che vivono situazioni di disagio.

Contenuti

Il corso intende approfondire gli aspetti teorici, di ricerca e pratico-professionali dei temi tradizionali della psicologia del lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale e con una riflessione costante in ottica di intervento. Il corso intende inoltre fornire un'introduzione ai principali assunti di base nell'ambito dell'orientamento, al fine di maturare i primi elementi utili legati alla progettazione e all'applicazione di interventi in tale ambito.

Contenuti principali:

  • Principali teorie e aree di ricerca in psicologia del lavoro
  • Principali approcci teorici nella psicologia dell’orientamento
  • Carriera tradizionale e nuovi percorsi di carriera
  • Flessibilità e insicurezza lavorativa
  • Occupabilità
  • Competenze per gestire la carriera
  • Ancore di carriera (ruolo e tipologie)
  • Metodi di consulenza per l'orientamento scolastico e professionale
  • Orientamento di gruppo
  • Strumenti per l’inserimento e lo sviluppo nel lavoro
  • Fattori di rischio psicosociale e salute
  • Principali modelli di lettura dello stress lavoro-correlato
  • Benessere lavorativo
  • Motivazione
  • Soddisfazione lavorativa
  • Condotte lavorative anomale e controproducenti
  • Approfondimento su tecnologie e lavoro

 

Testi/Bibliografia

Di seguito vengono specificati i capitoli da studiare per ogni testo riportato.

1) Sarchielli, G. & Fraccaroli, F. (2023). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino

  • Capitolo I. Lo studio psicologico del lavoro
  • Capitolo II. Nuovi scenari per il lavoro
  • Capitolo III. Lavorare oggi: domande e risorse
  • Capitolo IV. Il legame psicologico tra individuo e lavoro
  • Capitolo VII. Ricavi e costi del lavoro
  • Capitolo VIII. Condotte lavorative anomale e controproducenti

2) Guglielmi, D. & Chiesa, R. (2021). Orientamento scolastico e professionale. Bologna: Il Mulino

  • Capitolo I. Nuove sfide per l’orientamento
  • Capitolo III. Funzioni dell’orientamento e competenze per attuarle
  • Capitolo V. L’orientamento di gruppo

3) Toderi, S. & Sarchielli, G. (2013). Sviluppare la carriera lavorativa. Bologna: Il Mulino.

  • Capitolo III. Teoria delle ancore di carriera
  • Capitolo IV. Metodi per le ancore di carriera

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali supportate da presentazioni in PowerPoint e integrate con discussioni di gruppo in aula e materiale reso disponibile sulla piattaforma Virtuale: https://virtuale.unibo.it/

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico

Gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente all’attività didattica e sono ritenuti responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato a lezione e/o sulla piattaforma Virtuale.

Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono perseguibili sul piano disciplinare (es. copiare testi dai compagni o internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà una prova scritta basata sul programma d'esame riportato nella casella "Testi/Bibliografia".

La prova consiste in 4 domande aperte a cui rispondere avendo a disposizione 90 minuti.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con la docente per l'adattamento della modalità d'esame.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione attraverso l’applicativo AlmaEsami.

Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista per problematiche tecniche, sono tenuti a comunicare il problema alla segreteria didattica e alla docente prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione.

Su Virtuale sarà disponibile la lista completa di quesiti da cui verranno selezionate le domande per l'esame. Pertanto, tutte le possibili domande d'esame saranno accessibili agli studenti.

Gli esiti della prova verranno pubblicati su Almaesami.

Le studentesse e gli studenti che desiderino discutere la prova d'esame possono presentarsi al ricevimento (tutti i martedì dalle 10 alle 12). Per discutere il compito, è indispensabile che lo studente / la studentessa abbia già fatto una prima auto-valutazione della propria prova confrontando le proprie risposte con quanto illustrato sul libro di testo.

Per prenotarsi, si prega di scrivere una mail.

Si prega di controllare eventuali variazioni di orario del ricevimento sulla pagina web della docente, alla sezione "Avvisi" della pagina della docente.

Strumenti a supporto della didattica

I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:

  • Presentazioni PowerPoint
  • Esercitazioni di gruppo
  • Materiale cartaceo fornito in aula

Nei limiti del possibile, saranno resi disponibili materiali scaricabili da https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Greta Mazzetti

Consulta il sito web di Giulia Paganin

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.