13275 - LINGUA LATINA (1) (A-C)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elisa Dal Chiele
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.

Contenuti

I. CORSO MONOGRAFICO

Le metamorfosi di Medea. Lettura di Ovidio, Metamorfosi VII, 1-159 (Medea e Giasone), 160-296 (il ringiovanimento di Esone). Verrà inoltre letto l’incipit del poema (met. I, 1-4).

 

II. PARTE ISTITUZIONALE

Istituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi)


III. AUTORI

Cornelio Nepote, De viris illustribus: lettura integrale della Praefatio e della Vita Attici.


IV. LETTURE CRITICHE vd. Bibliografia

Agli/alle non frequentanti è richiesta la lettura di M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the Latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175 (disponibile tra i materiali didattici).

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

NB: Chi sceglie il corso come esame singolo o al di fuori delle scelte previste dal piano di studi del corso è pregato di contattare il docente PRIMA di rendere definitiva la scelta.


Inizio corso: 11 febbraio 2025


ESERCITAZIONI E LABORATORI

I semestre
:
- Corso zero per studenti OFA (si ricorda che il corso zero è necessario per acquisire i prerequisiti linguistici minimi necessari per poter seguire efficacemente il corso di Lingua)

Per informazioni relative all'OFA consultare il seguente link


II semestre:
- Corso di lingua I livello - morfologia e sintassi elementare: seminario online tenuto dalla dott.ssa Chiara Valenzano, martedì ore 13-14:30; inizio lezioni martedì 18 febbraio (5 lezioni)

- Lettura di Cornelio Nepote: seminario online tenuto dal dott. Michele Castaldo, giovedì ore 17-18:30; inizio lezioni giovedì 20 febbraio (5 lezioni).

Entrambi i seminari si svolgono nella stessa aula virtuale


 


Testi/Bibliografia

I. CORSO MONOGRAFICO

Testi: Ovidio, Metamorfosi, volume IV, Libri VII-IX, a cura di E.J. Kenney, trad. di G. Chiarini, Milano, Fondazione Valla-Mondadori, 2011, pp. 8-31 (testo); pp. 209-254 (commento).

Per la sola traduzione vanno bene anche altre edizioni italiane.



II. ISTITUZIONI DI LINGUA

I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011 oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999

A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).


III. AUTORI

Cornelio, Nepote, dal De viris illustribus: verranno fornite tra i materiali didattici delle dispense con il testo latino della Praefatio e della Vita Attici, la traduzione italiana e un commento linguistico.


IV. LETTURE CRITICHE

Una lettura critica a scelta tra quelle indicate sotto (l'elenco potrà essere arricchito durante il corso):

  • A. Barchiesi, Per una lettura delle Metamorfosi di Ovidio, in Citti, Pasetti, Pellacani, Metamorfosi tra scienza e letteratura, Firenze 2014, pp. 123-135.
  • A. Chahoud, I vizi di Ovidio: Variabili morfosintattiche ed effetti stilistici, in L. Nicolini, A. Bonandini (a cura di), Omnia mutantur. Nuove letture sul lessico e lo stile di Ovidio, Atti del convegno (Genova, 29-30 maggio 2017), Genova 2019, pp. 17-34.
  • D. Curley, Mutatas dicere formas. The transformation of tragedy, in Id., Tragedy in Ovid. Theater, Metatheater, and the Transformation of a Genre, Cambridge 2013, pp. 1-18.
  • E.J. Kenney, Ovid's Language and Style, in B. Weiden Boyd (ed.), Brill's Companion to Ovid, Leiden-Boston 2002, pp. 27-89.
  • C.E. Newlands, The metamorphosis of Ovid's Medea, in J.J. Clauss, S. Iles Johnston, Medea: essays on Medea in myth, literature, philosophy and art, Princeton 1997, pp. 178-208.
  • G. Pucci, Medea nella letteratura latina, in M. Bettini, G. Pucci, Il mito di Medea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Milano 2017, pp. 99-126.
  • C. Segal, L'arte narrativa delle Metamorfosi, in Id., Ovidio e la poesia del mito. Saggi sulle Metamorfosi, tr. it. Venezia 1991, pp. 38-49.

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nelle esercitazioni e nei laboratori si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un maggiore coinvolgimento dello studente nell'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica, in particolare la prova scritta, potranno subire variazioni se richiesto dall'emergenza Covid.


L'esame prevede:
- una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base. Le domande sono 25 da svolgere in 30 minuti di tempo; la soglia è posta a 15/25. Ogni domanda vale 1 punto; non c'è differenza tra risposta non data e risposta errata. N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale. La prova ha una durata di 6 mesi esatti (a partire dalla data precisa di sostenimento, es. la prova sostenuta il 10 giugno scade il 10 dicembre).

- un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.

- è possibile dividere l'esame in appelli separati: è necessario sostenere prima la parte istituzionale; se si supera l'istituzionale si può accedere al monografico nello stesso appello oppure entro due appelli (es. se si sostiene l'istituzionale a gennaio, è possibile saltare l'appello immediatamente successivo, ma bisognerà terminare con il monografico nell'appello ancora successivo). Se il test scade dopo il superamento dell'istituzionale, non sarà necessario ripeterlo per sostenere il monografico.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:


- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia ed elementi di sintassi) e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.

-voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

-voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

 

NB: Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.


Strumenti a supporto della didattica

1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line.

2. Esercitazioni e laboratori (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Cornelio Nepote).

3. Videolezioni di Latino, disponibili al link https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=34645

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Dal Chiele