- Docente: Marco De Nardi
- Crediti formativi: 3
- SSD: VET/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Food Safety and Food Risk Management (cod. 9140)
-
dal 17/09/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
After completing this course, students will be able: to assess the quality of biosecurity measures applied in farms and manage the risk factors; to propose practical, economically feasible and flexible initiatives to reduce the zoonotic hazards at primary production level.
Contenuti
Il corso presenterà le misure di prevenzione e controllo che possono essere applicate in azienda per controllare le zoonosi e le malattie infettive (di origine alimentare) nella fase di pre-raccolta della catena alimentare, in conformità alle linee guida e alla legislazione nazionale e internazionale.
Le lezioni forniranno nozioni sulle principali zoonosi e copriranno i principi di biosicurezza, vaccinazione e pratiche igieniche applicate negli allevamenti di animali da produzione alimentare.
La parte pratica del corso consisterà in visite agli allevamenti per esercitarsi a valutare il livello di biosicurezza e i possibili fattori di rischio legati alle loro caratteristiche strutturali e gestionali. Verranno formati gruppi di lavoro per la preparazione di relazioni sui rischi complessivi identificati negli allevamenti visitati, per la discussione dei dati raccolti e per la formulazione di proposte per prevenire efficacemente le zoonosi, migliorare la salute e il benessere degli animali e, di conseguenza, aumentare la sicurezza alimentare.
Testi/Bibliografia
I file delle presentazioni power point delle lezioni e dei seminari saranno forniti agli studenti. Ulteriori fonti bibliografiche saranno indicate durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti e visite in aziende zootecniche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point, video, visite in aziende, lavori di gruppo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco De Nardi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.