00867 - PSICHIATRIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Anna-Rita Atti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Psichiatria forma gli studenti a riconoscere i principali disturbi mentali e ad impostare un appropriato progetto terapeutico. In particolare lo studente al termine del corso conosce i fondamenti del colloquio clinico, la psicopatologia ed i principali disturbi psichiatrici che si incontrano nella pratica della medicina, sia nell’ambito ospedaliero che ambulatoriale. Ha acquisito conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali, sulla medicina psicosomatica e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento. È in grado di effettuare una diagnosi di disturbo mentale ed ha una conoscenza di base nei diversi settori specialistici della psichiatria, fra cui psichiatria delle farmaco-tossico-dipendenze, psicogeriatria, psichiatria dell’adolescenza, disturbi del comportamento alimentare. Dal punto di vista del trattamento è in grado di stabilire un corretto rapporto medico-paziente e di utilizzare in maniera competente gli psicofarmaci, e conosce gli elementi introduttivi della psichiatria psicodinamica. Inoltre lo studente ha acquisito una conoscenza della legislazione di interesse psichiatrico e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia in modo da poter collaborare con i servizi specialistici territoriali ed ospedalieri. Infine, lo studente conosce il modello biopsicosociale applicato ai disturbi mentali e i principali trattamenti psicosociali e riabilitativi.

Contenuti

-CENNI DI PSICOPATOLOGIA

-IL COLLOQUIO CLINICO IN PSICHIATRIA

-VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN PSICHIATRIA

-CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI SECONDO DSM-5

-SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA

-SPETTRO DEI DISTURBI DELL'UMORE

-SPETTRO DEI DISTURBI ANSIA

-SPETTRO DEL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO ED AFFINI

-EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI E LORO CONSEGUENZE

-DISTURBI DISSOCIATIVI

-DISTURBI ALIMENTAZIONE

-DISTURBI DA USO DI SOSTANZE E ADDICTION

-DISTURBI PERSONALITÀ

-PSICOFARMACOLOGIA PRATICA

-LEGISLAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA

-IL SUICIDIO ED IL SELF-HARM

-IL FINE VITA/LE CURE PALLIATIVE/LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

-L'ADOLESCENZA: DINAMICHE E FAMIGLIE

Testi/Bibliografia

Anno Accademico 2024/2025:

Autore: Invernizzi - Bressi,

Manuale di Psichiatra e Psicologia Clinica

Editore: McGraw-Hill.

Edizioni successive al 2015.

Metodi didattici

Metodi didattici

  • Slides, lavagna elettronica, video
  • Role-playing
  • Letture complementari
  • L'insegnamento si compone di 4 CFU di lezioni frontali, corrispondenti a 36 ore di lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME con modalità ORALE

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Tale prova mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici sopra descritti. Ad ogni candidato verranno formulate due/tre domande aperte su argomenti di Psichiatria selezionati dalla commissione.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30 - 30 L.

Il voto ottenuto per singolo modulo concorrerà al voto ottenuto per il corso integrato, in maniera proporzionale al numero di CFU. Per la parte di Psicologia verificare programma e modalità indicate dalla Prof. Silvana Grandi nell'ambito del corso integrato PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA (C.I.)

Gli esami si terranno in presenza.

E' necessario effettuare l'iscrizione su ALMA ESAMI

Per gli studenti ERASMUS che devono sostenere solo l'esame di psichiatria la data è il giorno prima rispetto alla data fissata per gli studenti Italiani (ISCRIZIONI A LEZIONE PREVIO ACCORDO CON LA DOCENTE).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione ed articoli scientifici selezionati verranno messi a disposizione dello studente. La visione di alcuni video sarà suggerita o, laddove possibile, svolta insieme.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna-Rita Atti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.