03553 - GENETICA MEDICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Caterina Garone
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento intende presentare le recenti innovazioni ottenute negli ultimi anni nel campo della Genetica Medica ed offrire gli strumenti per poter trasferire tali acquisizioni alla pratica clinica. Al termine del corso lo studente: - è in grado di ricostruire alberi genealogici, di interpretare la segregazione delle malattie ereditarie, di calcolare il rischio di ricorrenza delle stesse; - conosce l’analisi di linkage e ricostruiscono gli aplotipi; - conosce le eccezioni all'ereditarietà di tipo mendeliano, i principi alla base delle malattie genetiche complesse, le modalità di diagnosi di una malattia genetica; - conosce gli scopi e le modalità di espletamento di una consulenza genetica anche in un’ottica di genere.

Contenuti

Malattie genetiche

- classificazione

- consulenza genetica: indicazioni, finalità, ricostruzione dell’albero genealogico

- test genetici: indicazioni, finalità, metodologie (revisione)

- varianti genetiche e genomiche, nomenclatura (ripasso)

- risorse online

Ereditarietà mendeliana e valutazione del rischio

- Modelli di ereditarietà mendeliana

- Principio di Hardy-Weinberg e frequenza dei portatori

- Teorema di Bayes

- Calcolo del rischio di ricorrenza in modelli recessivi

- Irregolarità dell'ereditarietà mendeliana

- Mutazioni de novo e mosaicismo

- Penetranza incompleta

- Espressività variabile

- Anticipazione nei disturbi da ripetizione di triplette

- Eterogeneità genetica - locus e allelica

- Eterogeneità clinica e disturbi allelici

- Ereditarietà pseudoautosomica dei tratti X-linked

- Letalità maschile nei modelli X-linked

- Inattivazione X

- Ereditarietà oligogenica

Disturbi mendeliani

- Atrofia muscolare spinale

- Malattia di Huntington

- Fibrosi cistica

- Distrofie muscolari di Duchenne e Becker

Imprinting genomico e UPD

- Sindrome di Prader-Willi e sindrome di Angelman

Ereditarietà mitocondriale

- DNA mitocondriale

- modello di ereditarietà materna

- irregolarità dell'eredità materna: eteroplasmia/omoplasmia, effetto soglia mitocondriale, collo di bottiglia mitocondriale

- malattie mitocondriali

Disturbi dell'imprinting genomico e UPD

- Sindrome di Prader-Willi, Sindrome di Angelman

Disturbi multifattoriali

- ereditarietà multifattoriale

- predisposizione genetica e modelli soglia

- Studi di popolazione: associazione, GWAS, linkage disequilibrium, ipotesi malattia comune-variante comune

Genetica Oncologica: Sindromi ereditarie di predisposizione al cancro.

Terapie

Terapia genica e applicazione di farmaci a RNA nelle malattie mendeliane

Opzioni preventive e terapeutiche nelle malattie mitocondriali

Testi/Bibliografia

- Thompson e Thompson Genetics in Medicine, 8a edizione (2015). Robert L. Nussbaum, Roderick R. McInnes e Huntington F. Willard. Elsevier.

- Genetica medica, 6a edizione (2019). Lynn B. Jorde, John C. Carey, Michael J. Bamshad. Elsevier.

- Emery's Elements of Medical Genetics and Genomics, 16a edizione (2021). Peter D Turnpenny, Sian Ellard, Ruth Cleaver. Elsevier.

- Articoli/recensioni su argomenti selezionati forniti dal professore.

Metodi didattici

I metodi di insegnamento/apprendimento comprendono

- lezioni frontali supportate da presentazioni in PowerPoint e risorse online (database o motori di ricerca clinici/scientifici)

- apprendimento basato su problemi: problemi di genetica umana da risolvere in classe con la partecipazione attiva degli studenti.

- casi clinici con possibilità da parte degli studenti di poter portare anche casi clinici di loro interesse

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La conoscenza e la comprensione della genetica medica da parte degli studenti saranno valutate e classificate come una componente del Corso Integrato (C.I.) di Pediatria.

La valutazione dell'apprendimento sarà effettuata in due fasi e valutata su una scala di 30 punti:

- 1) Valutazione scritta: ogni studente dovrà scrivere una sinossi di una malattia genetica scelta da un elenco che verrà fornito; la sinossi dovrà essere consegnata 10 giorni prima della sessione d'esame pubblicata su AlmaEsami per Pediatria (I.C.). Istruzioni dettagliate saranno fornite a lezione. La valutazione scritta contribuirà al 50% del voto di Genetica Medica.

- 2) Esame orale: allo studente verrà chiesto di discutere il contenuto della sinossi scritta e/o di rispondere a domande pertinenti sulla patologia scelta, al fine di dimostrare la comprensione dell'argomento. Inoltre, allo studente verrà chiesto di risolvere un problema di genetica medica (ad esempio, interpretare un pedigree o un altro scenario clinico, valutare il rischio di ricorrenza, calcolare la frequenza dei portatori). L'esame orale contribuirà al 50% del voto di genetica medica.

- L'esame orale si terrà nella data della sessione d'esame dell'I.C. di Pediatria pubblicata su AlmaEsami. Gli studenti devono prima presentare la sinossi per poter sostenere l'esame orale.

- Il voto finale del corso integrato si baserà sui risultati ottenuti dallo studente in tutte le attività didattiche che compongono il corso integrato. A discrezione della commissione d'esame, potranno essere assegnati voti d'onore (Lode) in caso di risultati eccellenti.

Strumenti a supporto della didattica

Il seguente materiale sarà disponibile online attraverso Virtuale:

- file pdf di tutte le lezioni

- articoli selezionati/recensioni su argomenti rilevanti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Garone