93685 - GESTIONE DEL PROGETTO M

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Ugo Maria Coraglia
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ugo Maria Coraglia (Modulo 1) Francesco Conserva (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce come applicare la metodologia BIM alla gestione di processi edilizi e della conduzione dei lavori in opere di ingegneria ed architettura di rilevante complessità.

Contenuti

- Introduzione al corso al corso

- Impostazione Software Revit

- Interfaccia grafica

- Impostazione del Progetto: Livelli e Griglie

- Muri

- Facciate continue

- Pavimenti

- Tetti

- Controsoffitti

- Scale (e Rampe) e ringhiere

- Cos'è una famiglia e come importarla

- Toposolidi e Modellazione superfici topografiche

- Annotazioni

- Proprietà delle viste

Testi/Bibliografia

https://help.autodesk.com/view/RVT/2023/ITA/?guid=RevitReleaseNotes_2023release_html

https://help.autodesk.com/view/RVT/2024/ITA/?guid=RevitReleaseNotes_2024release_html

Metodi didattici

Le lezioni saranno in presenza e si lavorerà direttamente al modello.

Ogni lezione permetterà allo studente di apprendere un nuovo capitolo, anche attraverso esempi ed esercizi, utile per prendere dimestichezza con il software e per lo svolgimento del modello finale.

Parte delle lezioni saranno dedicate allo sviluppo del Progetto Finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale: consiste nella discussione del progetto finale (obbligatorio). Il modello finale deve essere
presentato e discusso nell'esame orale finale e contribuirà alla valutazione finale. Questa si basa su una valutazione analitica dei “risultati di apprendimento attesi” descritti sopra.

L'esame orale consiste in una revisione e discussione del progetto finale, in cui gli esaminatori informano lo studente sui criteri di valutazione e ricevono eventuali ricorsi dello studente supportati da adeguate spiegazioni; e in un colloquio tecnico. Il modello del progetto finale deve essere completato prima dell'esame orale.

L'esame si può considerare superato con un minimo di 18 punti (su 30 disponibili).
I voti più alti saranno assegnati agli studenti che dimostreranno una comprensione organica dell'argomento, un'elevata capacità di applicazione critica e un'esposizione chiara e concisa dei contenuti.
Per ottenere la sufficienza, gli studenti devono dimostrare almeno una conoscenza dei concetti chiave della materia, una certa capacità di applicazione critica e un uso comprensibile del linguaggio tecnico. Sarà assegnato un voto negativo nel caso in cui lo studente non dovesse raggiungere i risultati sopra descritti.

L'atteggiamento e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni saranno valutati e contribuiranno alla valutazione finale.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ugo Maria Coraglia

Consulta il sito web di Francesco Conserva

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.