- Docente: Andrea Maffia
- Crediti formativi: 8
- SSD: MAT/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 20/02/2025 al 13/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base; - ha conseguito, in relazione alla matematica, una disponibilità ad integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse ed attuali; - sa controllare e inquadrare da un punto di vista epistemologico l'evoluzione di conoscenze matematiche di base; - sa cogliere e valutare gli elementi di continuità/discontinuità caratterizzanti gli argomenti matematici affrontati ricercandone/riconoscendone, sul piano del ragionamento, la correttezza o la fallacia; - conosce le tematiche emergenti dell'attuale dibattito nazionale e internazionale relativo alla didattica della matematica e ne sa delineare la sua genesi storica recente; - sa connettere le conoscenze matematiche acquisite con i contenuti di insegnamento della disciplina proposti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria al fine di formulare ipotesi di intervento didattico solidamente fondate dal punto di vista concettuale; - e' in grado di analizzare e interpretare alcuni degli aspetti dell'agire didattico in relazione all'insegnamento/apprendimento della matematica rilevandone gli eventuali caratteri di problematicità; - sa proporre, attraverso un'esposizione formalmente corretta, i contenuti matematici affrontati e su di essi è in grado di formulare, ad un primo livello, proposte di trasposizione didattica adeguata ad allievi di scuola dell'infanzia o di scuola primaria; - sa comunicare problemi, idee, temi concernenti la didattica della matematica all'interno del gruppo dei pari o a soggetti esperti; - sa cogliere la problematicità connessa con la teoria e la pratica didattica in relazione a situazioni d'aula simulate, attraverso 'studi di caso', o vissute attraverso le attività di laboratorio o di tirocinio.
Contenuti
La conoscenza matematica; l'immagine pubblica della matematica; il ruolo dei fattori affettivi nel processo di insegnamento/apprendimento della matematica; il contratto didattico; situazioni a-didattiche.
Il laboratorio di matematica; i campi d'esperienza; il ruolo dell'errore; la discussione collettiva; l'insegnante di matematica come mediatore; il ruolo degli artefatti.
Sviluppo del linguaggio e registri di rappresentazione semiotica nel caso del numero; sviluppo del senso del numero e delle quattro operazioni; modelli intuitivi nel caso delle operazioni; early algebra come approccio all'aritmetica.
Concept image e concept definition nel caso delle figure geometriche; la definizione in geometria; aspetti visuo-spaziali nell'apprendimento della geometria.
Early algebra; apprendimento del significato del concetto di uguaglianza.
Testi/Bibliografia
Oltre alle slide e materiali messi a disposizione dal docente, si consigliano i seguenti testi di riferimento:
- Sabena, Ferri, Martignone, Robotti, Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università 2019
- Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica, Mondadori Università 2018
- Castellini, Giberti, Lemmo, Maffia, Attivazione: Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo, Libreria Univeristaria 2023
Metodi didattici
Lezioni frontali; sessioni di laboratorio; lavori di gruppo/coppia su case study; discussioni collettive a partire da problemi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale scritto costituito da domande aperte e chiuse.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Maffia
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.