- Docente: Silvia Benvenuti
- Crediti formativi: 4
- SSD: MAT/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 17/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali contributi della ricerca in Didattica della matematica connessi con alcune delle sue tematiche fondanti e privilegiate (problem solving, difficoltà in matematica, matematica e linguaggio, ...) e alcuni contributi di ricerca nelle discipline 'confinanti' (psicologia, antropologia culturale, neuroscienze, ...) che più direttamente hanno indagato le problematiche dell'insegnamento/apprendimento della matematica; - sa far uso delle conoscenze acquisite per formulare proposte di intervento didattico o per elaborare, alla luce degli esiti della ricerca, ipotesi di lavoro e/o di indagine /ricerca in situazioni d'aula; - e' in grado di far uso degli opportuni strumenti di osservazione delle attività didattiche, proponendo ipotesi interpretative delle eventuali difficoltà rilevate e formulando piani di intervento compensativo tesi al superamento delle aree critiche nell'ambito dell'insegnamento/apprendimento della matematica; - sa proporre riflessioni pertinenti alle attività osservate/svolte ponendole in relazione al suo percorso formativo e sa comunicarle facendo uso di un linguaggio specifico professionale proprio della didattica della matematica e delle discipline direttamente 'confinanti'; - si muove con buona padronanza e attenzione critica nei confronti degli strumenti a disposizione della professione docente: bibliografici, tecnici, informatici; - conosce i basilari concetti della statistica descrittiva e comprende il senso ed il valore dei suoi strumenti e metodi; - sa applicare metodi e strumenti della statistica finalizzandoli allo studio di fenomeni attraverso opportune attività di organizzazione, sintesi, presentazione, interpretazione ed analisi critica dei dati; - e' in grado di utilizzare detti metodi e strumenti per favorire, da un punto di vista didattico e in relazione ad allievi di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, un primo approccio conoscitivo e critico alla statistica attuando semplici progetti di indagine che, a partire dalla rilevazione dei dati, conducano, in successione, alla loro organizzazione, rappresentazione, elaborazione, interpretazione.
Contenuti
Prima parte: richiami di teoria
Ø Indicazioni Nazionali per il primo ciclo: cosa ci dicono sulla matematica.
Ø Problem solving: dalla teoria alla pratica d'aula
Ø Elementi di statistica
Seconda parte: analisi di attività specifiche
Ø Analisi di prove Invalsi (Relazioni e funzioni, Dati e previsioni)
Ø Approccio ludico al problem solving: Maggie, Quackenberg
Ø Attività laboratoriale da decidere, o Geometrie non euclidee o Geometrie con il corpo
Ai fini dell'esame si consiglia inoltre di prendere visione dei materiali:
Ø del sito https://www.problemi.xyz/
Ø del progetto M@t.abel, disponibili on line all’indirizzo http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel/
Testi/Bibliografia
Oltre a dispense, slide, materiali messi a disposizione dal docente, si consigliano i seguenti testi.
Per un riferimento generale a tutti i temi di didattica della matematica, uno a scelta tra:
Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica, Mondadori Università 2018
e
Bolondi, Fandino Pinilla, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica, EdiSES 2012
Per approfondimenti personali (e quindi NON obbligatori per l'esame)
Castelnuovo, Pentole, ombre, formiche, Utet 2017
Castelnuovo, Didattica della matematica, Utet 2017
Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci 2017
D’Amore, Elementi di didattica della matematica, Pitagora ed.
Dedò, Di Sieno, Laboratorio di matematica: una sintesi di contenuti e metodologie
Metodi didattici
Lezione frontale + lezioni laboratoriali di approfondimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Materiali resi disponibili su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Benvenuti