93380 - DIGITAL MARKETING

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Riccardo Pirazzoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze necessarie per saper implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere, utilizzando un metodo quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail).

Contenuti

Approccio cliente-centrico del marketing: cosa significa e come le tecnologie digitali possono realizzarlo

Analisi quantitativa e qualitativa nelle piattaforme digitali (social media, e-commerce, siti): come gli algoritmi influiscono sui progetti di marketing digitale; i KPI (quali e come usarli per creare strategie)

Ideazione del processo di funnel marketing: quali obiettivi, quali pubblici, quali strumenti, quali contenuti

Testi/Bibliografia

Alessandra Maggio, Visioni future di digital marketing, Flaccovio Editore

Jessica Piccaia, Social Media Marketing. Strategy, plan, audit, Flacowski

Metodi didattici

La didattica è in presenza e online in modalità blended

lezioni frontali con uso di slides

presentazione di casi pratici

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:

1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche

2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale

PER I FREQUENTANTI: project work di gruppo su caso studio a scelta libera

PER I NON FREQUENTANTI: project work individuale su caso studio scelto dal docente

La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:

  • <18: insufficiente

  • 18-23 : sufficiente

  • 24-27 : buono

  • 28-30 : ottimo

  • 30 e lode : eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Le slides saranno rese disponibili online

Slide Policy

Le slide sono disponibili e scaricabili.

Tuttavia:

  • Non sostituiscono i testi/articoli oggetto di studio del programma.

  • Lo studente DEVE integrare le slide con appunti, interazione con il docente, materiale di studio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli