- Docente: Riccardo Pirazzoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
-
dal 17/02/2025 al 24/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze necessarie per saper implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere, utilizzando un metodo quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail).
Contenuti
Approccio cliente-centrico del marketing: cosa significa e come le tecnologie digitali possono realizzarlo
Analisi quantitativa e qualitativa nelle piattaforme digitali (social media, e-commerce, siti): come gli algoritmi influiscono sui progetti di marketing digitale; i KPI (quali e come usarli per creare strategie)
Ideazione del processo di funnel marketing: quali obiettivi, quali pubblici, quali strumenti, quali contenuti
Testi/Bibliografia
Alessandra Maggio, Visioni future di digital marketing, Flaccovio Editore
Jessica Piccaia, Social Media Marketing. Strategy, plan, audit, Flacowski
Metodi didattici
La didattica è in presenza e online in modalità blended
lezioni frontali con uso di slides
presentazione di casi pratici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:
1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche
2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale
PER I FREQUENTANTI: project work di gruppo su caso studio a scelta libera
PER I NON FREQUENTANTI: project work individuale su caso studio scelto dal docente
La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:
-
<18: insufficiente
-
18-23 : sufficiente
-
24-27 : buono
-
28-30 : ottimo
-
30 e lode : eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Le slides saranno rese disponibili online
Slide Policy
Le slide sono disponibili e scaricabili.
Tuttavia:
-
Non sostituiscono i testi/articoli oggetto di studio del programma.
-
Lo studente DEVE integrare le slide con appunti, interazione con il docente, materiale di studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli