- Docente: Elena Musiani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 16/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce criticamente le principali tipologie di fonti per l'analisi della società di massa e sa applicare a livello base le metodologie per lo studio dei fenomeni comunicativi con consapevolezza dei modelli di analisi dei processi culturali e del dibattito storiografico. Sa utilizzare criticamente i principali strumenti per la ricerca di informazioni e valutarne l'impatto sulla società e la cultura. Sa utilizzare gli strumenti di base per la valorizzazione della cultura popolare. Lavora in modo autonomo ed organizzato, possiede spirito di autocritica e capacità di imparare dal confronto con altri ed è in grado di scegliere gli strumenti di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità e inclinazioni.
Contenuti
Il corso intende affrontare il tema della nascita e della crescita della società e della cultura di massa nel mondo occidentale nel corso dell’età contemporanea, con particolare attenzione al periodo che va dalla Belle Époque agli anni dei “miracoli economici”. Ci si concentrerà in particolare sugli spazi che hanno consentito l’avvio del processo di modernizzazione: in particolare le città moderne, testimoni dell’ascesa della classe borghese ma anche vetrine dello sviluppo delle diseguaglianze sociali ed economiche, le esposizioni universali, simboli del progresso e della modernità, per procedere poi ad analizzare i principali mezzi che hanno contribuito allo sviluppo di una cultura di massa: stampa periodica, cinema, radio, televisione… Il passaggio al XX secolo sarà analizzato con particolare attenzione all’utilizzo della cultura di massa a fini del consenso politico nei regimi totalitari, per poi proseguire col delineare la stagione della ricostruzione democratica, fortemente impregnata da una nuova cultura dei consumi dettata dal modello americano. Si cercherà infine di comprendere quali siano state le basi per l’avvio di un nuovo modello di globalizzazione.
Testi/Bibliografia
Studenti Frequentanti
Oltre che sulle slides e sugli appunti delle lezioni l’esame verterà su:
1) Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L’età degli imperi globali, 1870-1945, Torino, Einaudi, 2015.
2) Asa Briggs, Peter Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, il Mulino, 2009 (in particolare da pag. 133 alla fine).
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Peter Burke, Dall’Encyclopédie a Wikimedia, Bologna, il Mulino, 2013.
- Holly Case, L’età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalle Rivoluzioni alla Shoah, Roma, Carocci, 2021.
- Stefano Cavazza, Nazione, nazionalismo e folklore. Italia e Germania dall’Ottocento a oggi, Bologna, il Mulino, 2024.
- Victoria de Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2005 (in part capp. VI, VII, VIII, IX).
- Patrizia Dogliani, Storia dei giovani, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
- David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Bologna, il Mulino, 2007.
Studenti NON Frequentanti
L’esame verterà su:
1) Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L’età degli imperi globali, 1870-1945, Torino, Einaudi, 2015.
2) Asa Briggs, Peter Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, Bologna, il Mulino, 2009 (in particolare da pag. 133 alla fine).
3) George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Bologna, il Mulino, 2009.
4) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Peter Burke, Dall’Encyclopédie a Wikimedia, Bologna, il Mulino, 2013.
- Holly Case, L’età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalle Rivoluzioni alla Shoah, Roma, Carocci, 2021.
- Stefano Cavazza, Nazione, nazionalismo e folklore. Italia e Germania dall’Ottocento a oggi, Bologna, il Mulino, 2024.
- Victoria de Grazia, L’impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2005 (in part capp. VI, VII, VIII, IX).
- Patrizia Dogliani, Storia dei giovani, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
- David Forgacs, Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana 1936-1954, Bologna, il Mulino, 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali, letture e analisi di documenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale consisterà nella discussione dei testi e nell'accertamento delle conoscenze previste dal programma del corso.
Per raggiungere il massimo dei voti nella valutazione lo studente deve dimostrare di avere una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei testi in programma d’esame e di mostrare una buona padronanza espressiva e di un linguaggio specifico.
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni ppt e documenti originali.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Musiani
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.