91392 - TAX LAW

Anno Accademico 2024/2025

  • Moduli: Lorenzo Del Federico (Modulo 1) Lorenzo Del Federico (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce in modo approfondito le soluzioni elaborate in ambito internazionale in materia di imposizione (con particolare riferimento al tema della doppia imposizione) ed i principali meccanismi interni di contrasto nei confronti dell’elusione e dell’evasione fiscale internazionale; - è in grado, grazie all’approccio critico e orientato al problem-solving acquisito nel corso, di intervenire, sotto il profilo giuridico, nella pianificazione fiscale internazionale e di valutare, più in generale, i profili di diritto tributario relativi a fattispecie aventi natura transfrontaliera.

Contenuti

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti;

  1. Il diritto tributario internazionale, europeo e comparato
  2. La pianificazione fiscale lecita e “aggressiva”
  3. Evasione fiscale e abuso del diritto
  4. La comparazione: approccio funzionale, economico, culturale e critico
  5. Caratteristiche fondamentali degli Stati analizzati nella comparazione: Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito
  6. Nozioni basilari: reddito tassabile, territorialità, “fiscal unit”
  7. Comparazione: redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoo autonomo, redditi di impresa e regimi peculiari (es. patent box, regimi attrattivi per non residenti …)
  8. I principi del diritto tributario internazionale
  9. Le convenzioni contro la doppia imposizione
  10. Le regole domestiche per il contrasto all’evasione e all’elusione internazionali
  11. Lineamenti di diritto europeo
  12. L’imposta sul valore aggiunto
  13. I dazi doganali

Testi/Bibliografia

Tutti i materiali, incluse le slides delle lezioni ed i documenti giurisprudenziali e dottrinali richiamati dal docente saranno disponibili sulla relativa repository del corso sulla piattaforma Virtuale.

Per gli studenti che frequenteranno e svolgeranno i lavori di gruppo sarà sufficiente lo studio delle slides e dei materiali forniti. 

Per tutti gli altri è necessario lo studio del manuale:

- R- Baggio – L. Tosi, International Tax Law in the Italian Legal System, Edizione 2023, Cedam, Wolters Kluwer, ISBN: 9788813384968.

Metodi didattici

Le lezioni si terranno normalmente in presenza, salvo lezioni da remoto secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo e/o dal Dipartimento.

Inoltre, a supporto dell'apprendimento, verranno proposti lavori di gruppo mediante l'affidamento di casi pratici, esercitazioni e testimonianze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, che si articolerà in tre domande del medesimo peso ai fini della graduazione del voto finale, espresso in trentesimi.

Il voto si baserà sui seguenti criteri:

-conoscenza sufficiente degli argomenti, con capacità analitiche limitate ed esposizione superficiale: 18-20;

-conoscenza adeguata degli argomenti, con capacità analitiche autonome, anche se non approfondite, linguaggio corretto ed esposizione ampia: 21-24;

-conoscenza approfondita degli argomenti, con capacità di analisi autonoma, linguaggio corretto e tecnico, esposizione ampia ed analitica: 25-29;

-conoscenza approfondita e capacità di collegamento tra i vari argomenti, con capacità di analisi autonoma e critica, ottima padronanza del linguaggio tecnico ed esposizione ampia ed analitica: 30-30L

-per gli studenti frequentanti, e che avranno partecipato ai lavori di gruppo,  si terrà conto della conoscenza e della capacità di presentare e discutere gli argomenti trattati durante le lezioni. In particolare tali attività avranno un peso del 50% sul voto finale-

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale di studio, comprese le slides utilizzate per le lezioni, verrà pubblicato sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Del Federico