- Docente: Erika Ferrini
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
-
dal 05/11/2024 al 11/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al percorso clinico-assistenziale del bambino e dell’adulto affetto da ipoacusia, sa applicare metodologie di valutazione e di intervento riabilitativo pianificando i tempi e verificando gli outcomes, sa valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla patologia specifica.
Contenuti
PROGRAMMA
- Introduzione e definizioni
- Classificazione delle perdite uditive
- Sviluppo comunicativo-linguistico nel bambino ipoacusico
- Cenni di audioprotesica: protesi acustiche e impianto cocleare
- Presa in carico interdisciplinare delle ipoacusie
- Valutazione logopedica qualitativa e quantitativa del bambino ipoacusico
- Panoramica di approcci e metodologie rieducative
- Trattamento logopedico del bambino del bambino ipoacusico
- Ipoacusia in comorbilità: casi complessi
- Counseling alla famiglia, alla scuola ed altri contesti educativi
- Presa in carico dell'adulto sordo post-verbale
Testi/Bibliografia
Il materiale di studio per la preparazione dell'esame è fornito completamente dalla docente
Testo consigliato:
Rinaldi, Tomasuolo, Resca, LA SORDITA' INFANTILE, ed. Erickson 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Voto in trentesimi
Strumenti a supporto della didattica
Slide, materiale testistico in visione, testi e manuali (vedasi bibliografia)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erika Ferrini