- Docente: Chiara Suttora
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
-
dal 16/10/2024 al 27/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli stadi evolutivi e le teorie di riferimento dello sviluppo percettivo, fisico e motorio, cognitivo e linguistico del bambino.
Contenuti
Il corso illustra lo sviluppo delle competenze motorie, percettive, cognitive e comunicativo-linguistiche, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante i periodi pre- e post-natale, la prima infanzia, l'età prescolare e l’età scolare, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti con riferimento ai principali modelli teorici.
Testi/Bibliografia
I materiali didattici saranno indicati dalla docente e saranno reperibili su VIRTUALE.
Metodi didattici
La didattica si svolge mediante lezioni frontali, alternate a momenti di discussione e riflessione assieme agli studenti sugli argomenti presentati a lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta che include 20 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta atte a valutare la conoscenza approfondita e organica degli argomenti trattati nel corso e nei materiali bibliografici assegnati e la conoscenza della terminologia specifica. Il voto finale sarà in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno accompagnate dall'uso del videoproiettore, del computer e del videoregistratore per condividere in aula testi, diapositive e filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Suttora
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.