90097 - EBRAICO E STORIA DELL'EBRAISMO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Emma Abate
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti linguistici di base (morfologia, sintassi, lessico) e le conoscenze storiche e culturali necessari all’apprendimento della lingua e della storia ebraica antica e medievale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito nozioni elementari di grammatica ebraica e competenze metodologiche, storiche e filologiche sufficienti per affrontare in autonomia la lettura del testo biblico. Sarà inoltre in grado di preparare una prima descrizione e decifrazione di documenti e testimonianze in ebraico su supporto epigrafico e manoscritto visionati durante le lezioni.

Contenuti

Il corso si propone di fornire la conoscenza degli elementi morfo-fonologici, sintattici e lessicali necessari alla lettura e alla comprensione dell’ebraico antico. L’acquisizione delle competenze linguistiche sarà accompagnata dall’analisi storico-letteraria di brani del testo biblico, anche in forma epigrafica e manoscritta, dalla letteratura di Qumran alle Bibbie medievali. L’illustrazione delle fonti sarà a sua volta lo spunto per affrontare le grandi linee della storia e della civiltà ebraica a partire dall’epoca arcaica fino alla prima età moderna. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni elementari di grammatica e le competenze metodologiche e filologiche necessarie ad affrontare in autonomia la lettura del testo biblico ebraico. Sarà in oltre in grado di avvicinarsi ad una prima descrizione e decifrazione di testimonianze su supporto epigrafico e manoscritto.

Testi/Bibliografia

Testi d'esame:

  • G. Deiana, A. Spreafico, Guida allo studio dell’ebraico biblico, Claudiana, Torino, 2018 (o edizioni precedenti)
  • M. Goodman, Storia dell'ebraismo, Einaudi, Torino, 2019, (capitoli I-XIII)
  • Ebraismo, a cura di G. Filoramo, Laterza, Roma-Bari, 2005

Vocabolari di ebraico biblico consigliati:

  • F. Brown, S. R. Driver, Ch. A. Briggs, A Hebrew and English Lexicon of the Old Testament with an Appendix Containing the Biblical Aramaic based on the Lexicon of W. Gesenius, The Riverside Press, Cambridge, 1906
  • P. Reymond, Dizionario di ebraico e aramaico biblici, Claudiana, Torino, 2019 (o edizioni precedenti)

Letture consigliate:

  • A. Sáenz-Badillos, A History of the Hebrew Language, Cambridge University Press, Cambridge 2002 (ed. italiana: Storia della lingua ebraica, a cura di P. Capelli, Paideia, Brescia, 2007)
  • F. García Martínez, J. Trebolle Barrera, Gli uomini di Qumran : letteratura, struttura sociale e concezioni religiose, ed. italiana a cura di A. Catastini, Paideia, Brescia, 1996, 2003

Metodi didattici

Il corso comprende 60 ore di didattica frontale alternata a momenti di lettura, verifica e discussione con gli studenti.

Sarà inoltre proposta la partecipazione degli studenti a laboratori, conferenze e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si basa su un esame orale.

Saranno oggetto di valutazione:

- le competenze linguistiche e di lettura, traduzione e commento di una scelta di testi ebraici fra quelli analizzati durante le lezioni;

- le conoscenze di carattere storico-culturale dei temi trattati a lezione e nella Bibliografia in programma.

La partecipazione dello studente alle discussioni scientifiche svolte durante le lezioni e nel corso di attività seminariali è considerata elemento di valutazione in sede d'esame.

Sarà riconosciuto il massimo dei voti (30-30L), un voto buono (27-29), discreto (23-26) o sufficiente (18-22) ai candidati, a seconda del diverso grado di competenza nella lettura e traduzione dei testi in ebraico, e della capacità di rispondere con accuratezza, senso critico e proprietà di linguaggio alle domande di verifica di conoscenze sia grammaticali, di ebraico biblico, sia degli argomenti di storia dell’ebraismo discussi durante il corso e in bibliografia.

L'esame non sarà superato dallo studente che evidenzi lacune nella preparazione e inadeguatezza dell'espressione.


Strumenti a supporto della didattica

Testi e altri materiali indicati a lezione e non inclusi nella Bibliografia saranno messi a disposizione dalla Docente.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la Docente per concordare un programma individuale e stabilire la data dell'esame.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emma Abate

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.