- Docente: Matteo Zaccarini
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ANT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
-
dal 03/10/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento della storia greca mira a proporre una conoscenza di base della materia nel suo sviluppo storico, delle principali problematiche connesse e delle metodologie di ricerca. Alla fine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente.; conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia.
Contenuti
L’insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo ed è erogato in modalità ibrida (blended): 48 ore di lezioni frontali tradizionali + 12 ore di studio/attività online sulla piattaforma Virtuale.
Le 48h di lezioni frontali, articolate in 3 moduli tematici, sono dedicate agli argomenti fondamentali, ossia tutto l’arco della storia greca e un approfondimento tematico. Le lezioni tratteranno sia argomenti presenti nella bibliografia del corso sia altri aggiuntivi. Agli studenti non frequentanti si richiedono pertanto letture extra.
Il quarto modulo tematico (storiografia greca) è svolto online dallo studente, per l’equivalente di 12 ore di studio, sulla piattaforma Unibo Virtuale del corso. Contenuti online e in presenza interagiscono strettamente (v. sotto, Metodi didattici).
Moduli tematici:
Lezioni frontali (48h):
- Le origini: storia e società della Grecia arcaica e classica: le vicende principali della storia greca tra l’VIII e il tardo IV sec. a.C. Politica, ideologia, cultura, società, guerra e storia delle poleis e dei protagonisti saranno analizzati in senso cronologico e tematico. I sistemi politici principali (part. di Atene e Sparta) saranno analizzati nell'ambito dello studio dei concetti di democrazia e oligarchia.
- Alessandro Magno e la conquista del mondo: l'approfondimento tematico esplora la vita e le gesta di Alessandro III di Macedonia (Alessandro Magno). Attraverso la storia personale, le campagne militari, la gestione del potere, gli amici e i nemici, si mirerà a delineare una delle personalità più famose e affascinanti della storia.
- L’Ellenismo: l’ecumene dopo Alessandro: le vicende principali dei territori appartenuti all’impero di Alessandro e le lotte tra i suoi successori; il profilo economico e sociale del mondo ellenizzato, fino allo scontro con Roma (323-31 a.C.).
Attività online (12h, piattaforma Virtuale):
- Database della storiografia greca: nozioni fondamentali e profilo critico dei principali autori, temi e opere del genere storiografico nel mondo greco, dalle origini nel tardo periodo arcaico fino al periodo imperiale.
Testi/Bibliografia
Letture necessarie in preparazione dell’esame (leggere con attenzione: alcuni punti offrono una scelta, ma tutti i punti sono obbligatori; edizioni dei volumi precedenti/successive a quelle indicate sono accettate):
1) uno a scelta tra i seguenti due manuali generali:
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna: Il Mulino, 2015 (3a ed.).
- M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia Greca, Roma: Carocci, 2021 (3a ed.).
2) uno a scelta tra i seguenti approfondimenti:
- Atene classica: V. Azoulay, Pericle. La democrazia ateniese alla prova di un grand’uomo, Torino: Einaudi, 2017.
- Sparta: M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma: Carocci, 2017.
- Alessandro Magno: A.B. Bosworth, Alessandro Magno. L'uomo e il suo impero, Milano: Rizzoli, 2004 (va bene anche l'edizione allegata al Corriere della Sera, collana "Protagonisti della storia").
- Ellenismo: M. Mari, L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma: Carocci, 2019; oppure F. Muccioli, Storia dell’Ellenismo, Bologna: Il Mulino, 2019.
- Storia militare: M. Bettalli, Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico, Roma: Carocci, 2013.
- Erodoto/storia sociale: M. Zaccarini, Erodoto e le donne. La presenza femminile nelle Storie, Roma: Carocci, 2024.
- Occidente: L. Braccesi, F. Raviola, La Magna Grecia, Bologna: Il Mulino, 2008 + M. Dreher, La Sicilia antica, Bologna: Il Mulino, 2010.
3) Database della storiografia greca nel sito del corso, su piattaforma Virtuale: https://virtuale.unibo.it/
4) Appunti delle lezioni e testi/temi discussi in classe.
Gli studenti con interessi specifici possono proporre/richiedere variazioni della bibliografia.
------
I non frequentanti dovranno preparare i punti 1), 3) e tre tra le scelte del punto 2):
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
NB: si richiede ai non frequentanti e agli studenti di corsi di anni precedenti di prendere contatto col docente almeno due settimane prima di iscriversi a un appello d'esame, indicando le letture a scelta selezionate.
Metodi didattici
Corso erogato in modalità blended-learning: compresenza di lezioni frontali tradizionali e attività online, con la seguente ripartizione (su un monte tot. di 60 ore per un corso da 12 CFU):
- Lezioni frontali con ausilio di PowerPoint/dispense (48 ore).
- Attività e risorse didattiche online, svolte dallo studente autonomamente su indicazione del docente (12 ore).
I contenuti online interagiscono strettamente con le lezioni frontali in quanto queste si basano sulla frequente lettura critica, con commento guidato dal docente, di testi e documenti antichi (tradotti in italiano) che sono poi inquadrati e descritti in dettaglio su Virtuale.
Attraverso questi rimandi costanti tra lezioni frontali e contenuti su Virtuale, dunque, la componente online costituisce un valore aggiunto in quanto integra, rafforza e consolida le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e durante lo studio individuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
È possibile sostenere l’esame in due modalità: individuale o ‘multimediale’.
Modalità tradizionale:
L’esame è individuale, in presenza, e prevede le seguenti tre domande, corrispondenti alle parti del corso e in considerazione dei manuali scelti da ciascuno studente:
- 1 domanda sul periodo arcaico/classico e/o uno storiografo dal database
- 1 domanda sul periodo ellenistico e/o uno storiografo dal database
- 1 domanda sull’approfondimento tematico su Alessandro e/o uno storiografo dal database
- (per i non frequentanti, 1 domanda sulle letture extra)
L'esame è orale e prevede una verifica:
- delle conoscenze di base relative al programma istituzionale;
- della capacità di comprendere i problemi affrontati durante le lezioni;
- della conoscenza della disciplina nel suo sviluppo storico;
- della capacità di inquadrare nel loro contesto i temi e problemi studiati, e di discuterli in maniera critica;
- della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico-argomentativo.
La valutazione finale (in trentesimi) si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre interpretazioni corrette;
- voto sufficiente: conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia;
- voto buono: conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma;
- voto eccellente: conoscenze di livello elevato; interpretazione corretta e condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.
- NB: per passare l'esame con successo è obbligatorio dimostrare una preparazione almeno sufficiente in TUTTE e 3 le domande (ossia: 1) periodo arcaico/classico, 2) Filippo/Alessandro, 3) periodo ellenistico). Non studiare adeguatamente una qualsiasi delle tre parti del corso non consente dunque di superare l'esame, a prescindere da quanto lo studente sia preparato nelle altre due.
Modalità ‘multimediale’:
L’esame si svolge in presenza, ma prevede che precedentemente sia svolto un lavoro, singolo o di gruppo, su un tema concordato con il docente. Lo scopo è produrre una forma di ricerca/comunicazione attraverso uno o più media moderni, che sia adatta a essere inclusa sul sito Virtuale del corso e che dimostri la comprensione attiva e la padronanza dei contenuti del corso.
- Gli studenti ideano e creano un prodotto creativo (pagina web, podcast, video, applicazione informatica, elaborazione grafica, tavole a fumetti, altra forma artistica, ecc.) relativa a un argomento del corso. Questa modalità va SEMPRE concordata in anticipo con il docente: lavori non concordati in precedenza non saranno accettati.
- Il tema del prodotto riguarderà sempre un argomento attinente al corso (ad es. un personaggio, autore, elemento di storia sociale, battaglia, ecc.). Il lavoro sarà prodotto in autonomia e inviato al docente almeno una settimana prima dell’esame.
- All’appello d’esame si discuterà il lavoro; almeno una domanda d’esame verterà sempre su un tema diverso del corso/bibliografia.
- L’esame si può svolgere in singolo o in gruppo: chi desidera impiegare quest’ultima modalità deve organizzarsi autonomamente per formare un gruppo (2 o 3 persone): il voto all’esame sarà lo stesso per tutti i membri, che dovranno sostenere l’esame nello stesso appello.
- A discrezione del docente, il lavoro potrà essere aggiunto ai contenuti disponibili su Virtuale: sarà disponibile negli A.A. successivi a beneficio dei futuri studenti. I membri di ciascun gruppo accettano implicitamente tale uso didattico del loro lavoro, che resterà comunque sempre accreditato con i loro nomi in qualità di autori.
Strumenti a supporto della didattica
- Database della storiografia greca (online).
- PowerPoint, PDF, immagini, cartine (materiale di supporto allo studio).
Tutto il materiale sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso, sulla piattaforma Unibo Virtuale.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Zaccarini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.