- Docente: Dario Taraborrelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
-
dal 08/11/2024 al 10/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Con la discussione storiografica da una parte, l'esame di situazioni specifiche dall'altra, al termine del corso lo studente perviene ad una comprensione avanzata delle problematiche della disciplina e riceve adeguato addestramento sul versante tecnico-operativo.
Contenuti
Il corso prenderà in esame due particolari manifestazioni delle realtà archivistiche, gli archivi di pubblica sicurezza da un lato e gli archivi d'arte, in particolare gli archivi teatrali, dall'altro, analizzandone le forme e le caratteristiche attraverso lo studio della documentazione che conservano. Il corso si concentrerà nella sua parte teorica sull’utilizzo delle categorie archivistiche come strumento di interpretazione dei corpus documentari e dei contesti storico-istituzionali e nella parte pratica nell’analisi di casi studio concreti su archivi e inventari.
Per gli archivi di pubblica sicurezza verranno prese in esame le istituzioni di età contemporanea di ambito ravennate (Prefettura e Questura), gli esiti sulla produzione e sulla conservazione degli archivi attraverso le epoche e l’analisi del documento pubblico come fonte per la storia.
Per gli archivi d'arte e teatrali si prenderanno in esame modi e caratteristiche della costruzione degli archivi di persona, in particolare nel secondo Novecento, e quelli di istituzioni legati alle arti performative per studiare il rapporto tra la sedimentazione delle carte e la "volontà d'archivio"
Testi/Bibliografia
Introduzione generale
Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, Bologna, il Mulino, 2005, pp. 7-121
Stefano Vitali, Di angeli, di paperi e di conigli, ovvero dello strano mestiere dell'archivista in “Archivi per la storia”, 2001, pp. 179-187
Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Maria Guercio e Linda Giuva, Roma, Carocci, 2014, in particolare i saggi: Paola Carucci, L’Ordinamento, pp. 137-177; Stefano Vitali, La descrizione archivistica al tempo degli standard e dei sistemi informatici, pp. 179-210.
Archivi di pubblica sicurezza
Guido Melis, Storia dell'amministrazione italiana, Bologna, Il Mulino, 2020, in particolare i cap. I, IV, V;
Giovanna Tosatti, Storia del Ministero dell'Interno, Bologna, Il Mulino, 2009, cap. I, III, IV.
Lettura integrativa facoltativa: Annantonia Martorano (a cura), Gli archivi delle Prefetture. Un universo complesso tra storia e amministrazione, Torre del Lago Puccini (LU) : Civita, 2022
Archivi d'arte e teatrali
Leonardo Mineo, Ilaria Pescini e Manuel Rossi, Le Muse in archivio. Itinerari nelle carte d’artista, Roma, Edizioni ANAI, 2023, solo pp. 3-14; 139-168;
Stefano Vitali, «Io sono uno che non butta... Io faccio delle pile...»: rappresentazioni, immagini e fantasmi negli archivi di persona, in "Le Carte e la Storia, Rivista di storia delle istituzioni" 2/2022, pp. 26-34, doi: 10.1411/105834
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare una bibliografia integrativa.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza e lezioni laboratoriali presso l’Archivio di Stato di Ravenna (Ravenna), l’Archivio del Teatro delle Albe (Ravenna) e altri istituti archivistici bolognesi e ravennati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale ed elaborazione di una relazione scritta sulle attività svolte in archivio (da consegnare una settimana prima dell’esame). Verranno valutati la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, la comprensione dell’utilizzo degli strumenti di ricerca e le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e schede di approfondimento teorico e di storia istituzionale, verranno inoltre analizzati durante le lezioni esempi di documentazione digitalizzata e strumenti inventariali per approfondirne l’utilizzo per la ricerca e l’interpretazione delle fonti. Durante le visite presso gli archivi verranno analizzati direttamente i documenti originali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dario Taraborrelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.