90409 - ARCHIVISTICA DIGITALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lorenzo Pezzica
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed abilità: - Conoscenza e comprensione: essere in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle problematiche relative alla formazione, gestione e conservazione di archivi digitali. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di affrontare un progetto di digitalizzazione e valorizzazione delle risorse documentarie, evidenziando le criticità della conservazione a lungo termine e le possibili soluzioni; essere in grado di accedere alle fonti documentarie storiche anche mediante l’impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici). - Autonomia di giudizio: saper stabilire i criteri da seguire nelle fasi di descrizione, riordino ed inventariazione di archivi storici mediante l’utilizzo dei software di descrizione archivistica, motivandone le scelte metodologiche. - Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento. - Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.

Contenuti

  1. Polisemia e Polimorfismo: l’archivio analogico, digitale e ibrido.
  2. Concetti fondamentali di archivistica in ambiente digitale. Elementi di base e definizioni: documenti, informazioni, dati, metadati.
  3. Il documento informatico; il documento amministrativo informatico; la gestione informatica dei documenti e la formazione degli archivi digitali.
  4. Il ciclo di vita dell’archivio e il concetto di record continuum.
  5. strumenti della Pubblica Amministrazione Digitale: il Codice dell’amministrazione digitale; le Linee guida sul documento informatico dell’AgID
  6. gestione e conservazione dei documenti informatici, introduzione al manuale di gestione documentale e manuale di conservazione
  7. La conservazione a lungo termine degli archivi digitali; problematiche relative ai formati elettronici e ai supporti di memorizzazione.
  8. Le tipologie documentarie negli archivi digitali: la rappresentazione digitale dei documenti testuali, delle immagini; dei documenti sonori e audiovisivi.
  9. La digitalizzazione delle risorse documentarie: riuso, fruizione e valorizzazione.
  10. Descrizione archivistica, standard, integrazione della descrizione e descrizione aumentata
  11. L'applicazione degli standard: i sistemi informativi archivistici
  12. L’applicazione degli standard: i software di descrizione archivistica
  13. Attività laboratoriale sull’utilizzo dei software per la descrizione archivistica.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame, oltre ai materiali didattici, forniti dal docente e trattati a lezione, i seguenti testi:

  • Federico Valacchi, L’archivio aumentato. Tempi e modi di una digitalizzazione critica, Milano, Milano, Editrice Bibliografica, 2024
  • Lorenzo Pezzica, L’archivio liberato. Guida teorico-pratica ai fondi storici del Novecento, Milano, Editrice Bibliografica, 2020

Letture propedeutiche consigliate

  • Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Sistemi di gestione documentale, Padova, CLEUP, 2017
  • Francesca Nemore, Cercando il bandolo della matassa. Teorie, usi e pratiche degli strumenti di ricerca archivistici, Roma, Bulzoni, 2023

** I non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:

  • Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Sistemi di gestione documentale, Padova, CLEUP, 2017
  • Francesca Nemore, Cercando il bandolo della matassa. Teorie, usi e pratiche degli strumenti di ricerca archivistici, Roma, Bulzoni, 2023

Metodi didattici

Il corso prevede:

  • Lezioni frontali dialogate in aula
  • attività laboratoriale sull’utilizzo dei software per la descrizione archivistica 

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

Nello spazio 'Virtuale' sarà fornito il materiale di approfondimento e di sintesi dei temi trattati nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale a partire dall'esposizione di un argomento a scelta dello studente.

Si valuteranno: la conoscenza e la padronanza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia di riferimento indicata, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, e infine le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. 

---

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi. punteggio (E).

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia. punteggio (D = 18-20)

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma. punteggio buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).

- voto ottimo: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale. punteggio (A = 27-30 con lode).

Strumenti a supporto della didattica

Nella sezione 'Risorse didattiche virtuali' sarà disponibile fin dall'inizio del corso il materiale didattico di base (power Point esemplificativi e di approfondimento, link a video e dispense fornite dal docente).

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o disabilità o necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Pezzica

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.