73334 - EDUCAZIONE ALLA CORPOREITÀ E METODOLOGIA DEL GIOCO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Arianna Lazzari
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce e comprende i principali aspetti pedagogici e didattici relativi all'espressione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia; - conosce e comprende le principali teorie pedagogiche e didattiche relative all'educazione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia; - sa pensare e progettare percorsi educativi in cui l’educazione psico-motoria e sensoriale e il gioco assumono una valenza fondativa in termini di riferimento pedagogico e metodologico; - conosce i modelli dei servizi per la prima infanzia e rispetto ad essi sa costruire percorsi e attività educative specifiche sia centrati sul bambino sia sugli adulti di riferimento, in cui l'attività del gioco e la sensibilità psicomotoria costituiscono le strategie privilegiate; - sa strutturare attività educative selezionando e organizzando in modo intenzionale contesti e materiali (strutturati, non strutturati, naturali) - conosce ed ha riflettuto sul proprio stile comunicativo e di interazione (con i/le bambini/e con gli/le adulti/e) come elemento chiave della mediazione didattica ed educativa; - possiede adeguate competenze e strumenti per la produzione e la comunicazione di informazioni e la predisposizione di progetti e materiale di documentazione.

Contenuti

L'insegnamento affronterà le principali tematiche relative all'educazione alla corporeità e al gioco nella prima infanzia, sottolineando le connessioni fra sviluppo delle competenze sensoriali e motorie, cognitive, affettive e sociali e la dimensione del gioco.

Il tema del gioco, trattato sia sul piano teorico sia metodologico-didattico, sarà sviluppato in chiave interdisciplinare e in relazione ai recenti orientamenti pedagogici elaborati dalla Commissione Ministeriale per il sistema integrato 0-6. In tal senso, le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia costituiranno la cornice valoriale e progettuale di riferimento capace di delineare, in termini evolutivi, come gli approcci ludici e ludiformi sostengano lo sviluppo delle competenze motorie, cognitive, affettive e sociali dei bambini e delle bambini nei contesti educativi per l'infanzia, a partire dal nido.

Intrecciando le tematiche dell'educazione alla corporeità e del gioco, l'insegnamento propone alle studentesse e agli studenti le seguenti tematiche:

- La continuità educativa orizzontale e verticale: i rapporti con la scuola dell'infanzia, con le famiglie e con il territorio nel sistema integrato 0-6.

- Realizzare la continuità educativa orizzontale e verticale tramite approcci ludici e ludiformi a partire dagli Orientamenti 0-3.

- L'approccio psicomotorio al nido: la centralità della dimensione corporea e sensoriale.

- La proposta educativa di Emmi Pikler.

- I principali approcci teorici e metodologici al gioco nella prima infanzia

- Il gioco in prospettiva evolutiva (dal cestino dei tesori al gioco simbolico e di finzione)

- Osservare l'esperienza dei bambini per progettare il gioco: co-costruire qualità ludica nei servizi educativi 0-6

- Il ruolo dell'educatrice nel favorire il gioco del bambino

- L'organizzazione del contesto: spazi, tempi, materiali e raggruppamenti.

Il corso si svolge in presenza e prevede anche la presenza di seminari e lezioni-testimonianza tenuti da esperti esterni.

Alcuni materiali di integrazione e approfondimento e altri utilizzati durante il corso saranno a disposizione delle/degli studentesse/i, accessibili sulla nuova piattaforma all'indirizzo virtuale.unibo.it. Per utilizzare la piattaforma, è necessario iscriversi utilizzando le credenziali di Ateneo.

 

Testi/Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI PER TUTT*

Savio, D. (a cura di) (2020) Bambini e gioco: prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica. Parma: Edizioni Junior.

Cartacci, F. (2013) Movimento e gioco al nido. Erikson: Trento.

Molina, P. (2023) Il gioco nel primo anno di vita: progettare spazi e attività al nido d’infanzia. Erikson: Trento.

Cardo, C., Vila, B. & Vega, S. (2016) Giochi e esperimenti al nido: attività di manipolazione, esplorazione e scoperta. Erikson: Trento.

PROGRAMMA PER STUDENT* ERASMUS

Per student* Erasmus che intendono sostenere l’esame in lingua italiana sono previsti i seguenti testi obbligatori:

Savio, D. (a cura di) (2020) Bambini e gioco: prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica. Parma: Edizioni Junior.

Cartacci, F. (2013) Movimento e gioco al nido. Erikson: Trento.

Cardo, C., Vila, B. & Vega, S. (2016) Giochi e esperimenti al nido: attività di manipolazione, esplorazione e scoperta. Erikson: Trento.

Non essendo disponibile un programma in inglese su questo corso, gli studenti e le studentesse Erasmus che intendono sostenere l’esame in lingua inglese dovranno iscriversi al corso tenuto dalla stessa docente nel secondo semestre:

94417 - ECEC POLICIES AND PEDAGOGICAL APPROACHES IN INTERNATIONAL PERSPECTIVE 

 STUDENT* A DEBITO

Student* che nel loro piano di studi hanno il corso a debito (a.a. 2020/21; 2021/22; 2022/23) possono - a loro scelta - studiare facendo riferimento al programma d'esame in cui l'insegnamento era nel piano di studi oppure a quello dell'anno in corso (2023/24).

 

STRUMENTI COMPENSATIVI PER STUDENT* DSA

Gli studenti DSA sono invitati a contattare l’ufficio preposto e a seguire le consuete procedure per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (diritto al tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale, utilizzo di mappe, utilizzo di pc, ...).

Metodi didattici

L'insegnamento ha aderito alla sperimentazione del metodo di didattica innovativa integrata che prevede un utilizzo innovativo dell'uso della piattaforma Virtuale.

Lezione frontale (induttiva, deduttiva e dialogata), analisi di video, e studi di caso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale di tipo argomentativo.

Durante la prova d'esame saranno verificate le conoscenze in relazione alle tematiche affrontate durante l'insegnamento e contenuti nei testi in bibliografia.

Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono:

- pertinenza della risposta alla domanda posta dal docente;

- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;

- utilizzo di un linguaggio disciplinare appropriato;

- capacità di approfondimento e di collegamento fra le principali tematiche;

- capacità di fornire esemplificazioni e casi relativi ai contesti educativi per l'infanzia.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in ppt

Video e filmati

Materiale distribuito dalla docente durante le lezioni per favorire la discussione

Piattaforma TEAMS per l'erogazione da remoto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Lazzari