02939 - SESSUOLOGIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Silvia Demozzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le abilità, attitudini, conoscenze e consapevolezza degli atteggiamenti personali nei confronti di se stessi e nei confronti delle altre persone, compreso un atteggiamento rispettoso nei confronti delle persone con differenti orientamenti sessuali e diverse pratiche sessuali; possiede inoltre abilità, attitudini e conoscenze teoriche e pratiche di base necessarie per affrontare i diversi aspetti della sessualità umana.

Contenuti

Il modulo propone, attraverso la presentazione di alcune teorie e la narrazione di storie e di esperienze, una riflessione attorno al tema dell'educazione sessuale e affettiva, con particolare riferimento all'età adolescenziale. Oggetto di attenzione, inoltre, saranno i temi dell'educazione alle differenze di genere.

Il modulo si concentrerà sull'acquisizione di competenze necessarie a formare un professionista riflessivo, consapevole dei propri processi cognitivi, emotivi e comunicativo-relazionali per affrontare i diversi aspetti della sessualità umana.

Lo sguardo è quello pedagogico, ossia volto alla messa in luce degli aspetti educativi relativi alle pratiche di cura e di comunicazione rispetto ai temi dell'affettività e della sessualità.

 

Testi/Bibliografia

Letture per la preparazione del modulo:

S. Demozzi, R. Ghigi, Insegnare genere e sessualità. Dal pregiudizio sessista al contrasto della violenza, Mondadori (esce a settembre 2024). 

 

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno caratterizzate da presentazioni teoriche, lettura di storie, visione di video (film e/o testimonianze). Sarà costantemente promosso il confronto e lo scambio dialogico con gli studenti e le studentesse in merito alle tematiche affrontate durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova scritta.

La prova consiste in 31 domande a risposta multipla o vero/falso. Una sola tra le opzioni di risposta presentate è quella corretta.

A ciascuna risposta corretta viene assegnato 1 punto. Per superare la prova si devono ottenere 18 punti. La lode si ottiene rispondendo correttamente a tutte le 31 domande.

Se non si risponde o si sbaglia la risposta, il punteggio assegnato è 0.

Il tempo a disposizione per completare la prova è di 25 minuti.

La prova si svolgerà sulla piattaforma EOL

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide, Video, Letture, Giochi

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Demozzi

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.