- Docente: Rocco Di Michele
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rocco Di Michele (Modulo 1) Rocco Di Michele (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 24/02/2025 al 26/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 10/04/2025 al 05/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di analizzare gli sport di squadra da un punto di vista fisico e da un punto di vista tecnico-tattico attraverso la notational analysis e la match analysis; - conosce i principali metodi di allenamento della preparazione Tecnica, Tattica e Fisica utilizzati dalle squadre di alto livello nei più importanti Sport di Squadra praticati in Italia; - è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi della prestazione sportiva non solo per il controllo e la programmazione dell'allenamento, ma anche per la ricerca scientifica applicata allo sport; - è in grado di programmare l'allenamento in base al livello, età e genere dei diversi gruppi di giocatori; - conosce la struttura organizzativa degli staff tecnici e delle specializzazioni professionali negli sport di squadra; - conosce i principi regolatori la costruzione e gestione del Team nelle diverse situazioni di Club e Nazionale sia a livello di giovanile che seniores. - conosce la correzione degli errori: la gestione dello spazio e del tempo nella tattica di squadra.
Contenuti
- Prestazione ed allenamento negli sport di squadra
Il modello di prestazione
Mezzi e Strategie per l’allenamento delle capacità fisiche negli sport di squadra:
-Resistenza
-Forza
-Velocità
-Resistenza agli sprint
-Agility
- La match analysis negli sport di squadra
Obiettivi e prospettive
Metodologie di lavoro
Caratteristiche e modalità di utilizzo di software specifici
Applicazioni ed esempi nei principali sport di squadra
- L’allenamento per la prevenzione degli infortuni e la riatletizzazione post-infortunio
Epidemiologia degli infortuni e fattori di rischio negli sport di squadra
Mezzi, metodi e programmazione dell’allenamento per la prevenzione degli infortuni
Principi legati alla riatletizzazione e al ritorno al gioco in seguito ad un infortunio
Esempi di programmi di riatletizzazione per alcuni degli infortuni più comuni negli sport di squadra
Testi/Bibliografia
- Gamble P. Strength and Conditioning for Team Sports: Sport-Specific Physical Preparation for High Performance, second edition. Hoboken: Taylor and Francis, 2013 (Disponibile in versione E-book nei cataloghi di Ateneo)
- Memmert D (a cura di). Match analysis. How to use data in professional sport. New York: Routledge, 2021
- Articoli scientifici e capitoli di libri, che verranno di volta in volta indicati dal docente per ciascun argomento del programma
Metodi didattici
-
Lezioni frontali
-
Esercitazioni pratiche
-
Seminari di allenatori e preparatori atletici
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale con tre domande, una su ciascuna delle tre parti del programma (allenamento e prestazione, match analysis, prevenzione infortuni/riatletizzazione). Si dà inoltre la possibilità di svolgere delle prove in itinere sulle parti di allenamento e prestazione e match analysis, consistenti in brevi presentazioni relative al lavoro svolto durante la frequenza delle esercitazioni pratiche, che in tal caso sostituiranno le rispettive domande nella prova d’esame
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, Strumenti per la valutazione ed il monitoraggio dell'allenamento
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rocco Di Michele
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.