- Docente: Giuseppe Battista
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/36
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)
-
dal 09/10/2024 al 07/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce in modo approfondito l’anatomia TC in ogni distretto anatomico Body. È in grado di apprendere in lettura e riconoscere l'anatomia CT del corpo umano e le maggiori patologie body.
Contenuti
Anatomia TC di: torace (polmone, pleura, mediastino, diaframma, vasi), addome e pelvi (fegato, pancreas, milza, surreni, reni e vie urinarie, vasi, apparato genitale, tubo digerente, peritoneo e retroperitoneo).
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico delle lezioni svolte, è disponibile, aggiornato, sulla piattaforma 'Virtuale - virtual learning environment - Università di Bologna, con accesso limitato agli studenti universitari.
Per il completamento del programma è possibile utilizzare un testo di anatomia TC, ad esempio:
Anatomia Radiologica. Fleckenstein P, Tranum-Jensen J (edizione italiana). Piccin 2016.
Anatomia radiologica (atlante di anatomia umana per bioimmagini). Weir J, Abrahams PH, Spratt JD, Salkowski LR. LSWR Edizioni Edra 2013.
Anatomia TC multidetettore - Body. Romano L, Silva M, Fulciniti S. Springer Verlag 2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali - Diapositive PPT
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene attraverso un esame finale scritto finalizzato ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova prevede 30 domande a risposte multiple, anche corredate di immagini TC, diversificate per ciascun argomento del programma e periodicamente aggiornate.
Il punteggio è di +1 per ogni risposta esatta e di 0 per risposta sbagliata o assente.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Il tempo a disposizone dello studente è di 1 ora e durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto (libri, appunti, supporti informatici).
Il voto riportato nel singolo modulo di insegnamento viene mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.
L'esito della prova in itinere del singolo modulo avrà validità per il solo anno accademico di svolgimento della prova stessa.
Strumenti a supporto della didattica
PDF delle diapositive presentate - Testi consigliati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Battista