- Docente: Konstantinos Chatzidimitrakis
- Crediti formativi: 5
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Konstantinos Chatzidimitrakis (Modulo 1) Elisabetta Ciani (Modulo 2) Giorgio Medici (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Medical Biotechnology (cod. 9081)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 31/10/2024 al 09/01/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 09/12/2024 al 14/01/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 06/12/2024 al 14/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Identify the morphology and function of specific organs and apparatuses of biotechnological interest in the context of clinical applications. Correlate concepts of integrative physiology of the human organism with pathophysiology. Select and interpret scientific data relevant to physiology and pathophysiology.
Contenuti
[http://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2021/445293]
MODULO 1 (Prof. Chatzidimitrakis)
ORGANIZATIONE FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO
Anatomia generale e funzioni del sistema nervoso centrale e periferico. Principi generali dell'organizzazione del sistema nervoso centrale. La corteccia cerebrale: anatomia e organizzazione funzionale. Il sistema nervoso vegetativo: organizzazione anatomo-funzionale e funzioni del sistema nervoso parasimpatico e ortosimpatico.
SISTEMI SENSORIALI
Principi generali della codifica sensoriale. Campi recettivi. Codifica dell'intensita degli stimoli. Recettori sensoriali. Meccanismi temporali, addattamentto, intregrazione sensoriale spatiale. Percezione. Codifica neuronale di stimoli somatosensoriali. Organizzazione del circuito somatosensoriale.Nuclei talamici e le aree corticali somatosensoriali. L'organizzazione generale della percezione tattile e della posizione. Psicofisica della percezione tattile. Percezione visiva. Retina e fotorecettori. Organizzazione del circuito visivo, nucleo del genicolato laterale. Corteccia visiva primaria: organizatione topografica e circuiti functionali. Mappe visive, le mappe del cervello. Protesi visive.
INTEGRAZIONE SENSORIMOTORIA e MOVIMENTI VOLONTARI
Organizzazione e funzioni del flusso visivo dorsale. Lesioni: atassia ottica, agnosia. Corteccia parietale posteriore: funzioni d'integrazione sensorimotoria. Settori della corteccia parietale posteriore e funzioni specifiche. Corteccia premotoria e motoria supplementare. Circuiti parietofrontali per i movimementi di raggiungimento e afferamento. Trasformazioni sensorimotorie. Organizazione della corteccia prefrontale. Movimenti oculari: circuiti corticali e sottocorticali. Movimenti della mano: aspetti psicofisici. Corteccia motoria primaria e meccanismi di controllo del movimento. Disturbi motori, protesi motorie.
FUNZIONE CARDIO-CIRCOLATORIA
Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco. Fasi ed eventi meccanici del ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Regolazione dell'attività cardiaca. Principi di elettrocardiografia. Pressione e velocità del sangue nelle diverse sezioni del circolo sanguigno. Funzione delle arterie e arteriole. Scambi capillari. Regolazione nervosa e umorale del circolo periferico. Pressione arteriosa e sua regolazione.
FUNZIONE RESPIRATORIA
Muscoli respiratori e ciclo della respirazione. Pressione alveolare e pressione pleurica. Volumi e capacità polmonari. Composizione dell'aria atmosferica e dell'aria alveolare. Diffusione dei gas respiratori. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione: centri respiratori e chemocettori periferici e centrali.
FUNZIONE RENALE
Aspetti generali della funzione renale: ultrafiltrazione, secrezione, riassorbimento. Processo di ultrafiltrazione: bilancio delle pressioni e pressione effettiva di filtrazione. Velocità di ultrafiltrazione. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell'urina: riassorbimento facoltativo dell'acqua e sua regolazione. Ormone antidiuretico. Aldosterone e sistema Renina-Angiotensina.
[http://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2021/445293]
MODULO 2 e MODULO 3
(Prof. Elisabetta Ciani e Dr. Giorgio Medici)
I moduli 2 e 3 sono moduli complementari inerenti la parte applicata del corso. Questi moduli sono mutualmente esclusivi, ossia allo studente viene richiesto lo svolgimento di uno solo dei due moduli. Gli studenti verranno quindi divisi in due gruppi e ciascun gruppo assegnato ad uno dei due moduli per lo svolgimento dell’attività pratica di laboratorio.
Il modulo prevede una prima parte di lezioni frontali in aula sugli argomenti che saranno oggetto dell’attività pratica e che precederanno quindi l’attività di laboratorio.
NEUROGENESI
Neurogenesi prenatale e postnatale. Modulazione della neurogenesi postnatale. Alterazioni della neurogenesi nelle malattie genetiche e neurodegenerative.
Laboratorio: Immunomarcatura per la rilevazione e quantificazione della neurogenesi ippocampale nel cervello murino
Pre-requisiti:
La frequenza di questa attività formativa richiede a tutti gli studenti lo svolgimento in modalità mista (e-learning e in presenza) della formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio (moduli 1, 2 e 3). Tutte le informazioni al riguardo si possono trovare nella pagina web del corso di studi nella sezione “Studying - Health and Safety mandatory training”.
Testi/Bibliografia
Kandel ER, Jessell TM, Schwartz JH, Siegelbaum SA, Hudspeth AJ. Principles of Neural Science, 5th ed. Mc Graw-Hill
Purves D, et al., Neurosciences, 6th ed. Sinauer Associates
Vander et al., Human Physiology: The Mechanism of Body Function; 8th ed; McGraw−Hill
Articles and reviews will be provided to supplement these texts.
Metodi didattici
Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza + laboratorio (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza + laboratorio (Modulo 3)
Metodi didattici
Il corso consiste di 5 CFU, corrispondenti a 36 ore di didattica frontale tenuta dal Prof. Chatzidimitrakis . Il programma d'esame viene trattato nella sua interezza durante il Corso. Al Corso è associato un Corso di Fisiologia applicata di 1 CFU (15 ore), che prevede esercitazioni pratiche a gruppi di studenti. L’attività pratica viene sdoppiata in due canali (modulo 2 e modulo 3) tenuti dalla Prof.ssa Elisabetta Ciani e dal Dott. Giorgio Medici. Il corso è parte del Corso Integrato “Anatomical and Physiological Bases of Organ Pathologies”. Il materiale iconografico mostrato nelle lezioni è tratto prevalentemente dai testi consigliati. In caso contrario se ne cita la fonte.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica del Corso di Fisiologia viene condotta mediante quiz “vero o falso” inerenti argomenti trattati a lezione. Tale verifica si integra con una prova analoga relativa alle altre due discipline che concorrono nel Corso Integrato di “Anatomical and Physiological Bases of Organ Pathologies”. La valutazione finale è complessiva per l'intero Corso Integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno svolte utilizzando una serie di diapositive (powerpoint) relative a ciascun argomento del Programma del Corso. Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito https://iol.unibo.it/. Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.
Per la preparazione all'esame si suggerisce di seguire le lezioni, studiare da un libro di testo e utilizzare sia gli appunti presi a lezione che il materiale IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Konstantinos Chatzidimitrakis
Consulta il sito web di Elisabetta Ciani
Consulta il sito web di Giorgio Medici