- Docente: Federica Muzzarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)
-
dal 24/03/2025 al 30/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha consolidato le sue capacità di lettura e traduzione delle strategie comunicative che abbiano la fotografia come principale veicolo di trasmissione dei contenuti e degli immaginari. Avendo come principale orizzonte di riferimento la moda, sa collocare gli autori e le loro poetiche all'interno del più vasto contesto della cultura visuale contemporanea.
Contenuti
Dopo un'iniziale panoramica sulle principali questioni storiche e teoriche legate all'affermazione della fotografia di moda, all'interno del più ampio contesto artistico ed estetico novecenteschi, il corso verterà su due tematiche: sull'analisi delle principali fonti di ispirazione dell'immaginario della comunicazione visiva della moda (la memoria, il voyeurismo e la finzione fantastica), e sulla nascita e il significato del fenomeno dell'icona di moda attraverso la fotografia.
Testi/Bibliografia
Programma valido per frequentanti e non frequentanti:
- F. Muzzarelli, Lee Miller and Man Ray: Photography, Fashion, Art, Atlante, Bologna 2016.
- F. Muzzarelli, Moderne Icone di Moda. La costruzione fotografica del mito, Einaudi, Torino 2013 (scaricabile dal sito dell'e-learning).
-
F. Muzzarelli, L'immagine del desiderio. Fotografia di moda tra arte e comunicazione, Bruno Mondadori, Milano 2007 (scaricabile dal sito dell'e-learning).
-
C. Marra, Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Bruno Mondadori, Milano 2004 (scaricabile dal sito dell'e-learning).
-
Gli studenti dovranno accedere al sito dell'elearning, materiali didattici, per scaricare il database di immagini utili alla prova di riconoscimento.
-
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti. Si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione e lettura d’immagini, proiezione di brevi video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta a risposta multipla.
Il test è formato da 16 domande, ciascuna domanda ha 3 risposte possibili.
Nel test lo studente dovrà rispondere a tre tipologie di domande:
- Individuazione del nome degli autori delle immagini proposte (non il titolo e la data, pur presenti nel database di riferimento), in modo da verificare l’assimilazione della capacità di riconoscimento degli stili.
- Risposta a domande sulla storia, gli autori e le principali vicende della icone di moda (vedi la bibliografia d’esame), in modo da verificare l’acquisizione della conoscenza delle tappe evolutive e l’approfondimento delle poetiche dei protagonisti.
- Risposta a domande che mirano a verificare la capacità di comprendere le questioni teoriche e critiche inerenti le vicende della fotografia di moda presente e discusso nei testi in bibliografia.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti. Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Strumenti a supporto della didattica
Proiezioni ppt, video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Muzzarelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.