- Docente: Saverio Campanini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
-
dal 31/03/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il modulo 2B, per il quale i corsi precedenti hanno carattere propedeutico, assume carattere monografico, offrendo di volta in volta l'opportunità di un approfondimento più puntuale, prevedendo, oltre a un'introduzione generale alla storia della letteratura ebraica medievale, la lettura e l'analisi di un genere letterario specifico, che, a rotazione, interesserà in particolare cinque grandi aree tematiche: la letteratura rabbinica (Halakah); l'esegesi (Rashi, Nachmanide, Qimchi); la letteratura filosofica (le traduzioni di Ibn Gabirol, Yehudah ha-Levi; Maimonide; Levi ben Gershom; Chasday Crescas); la letteratura qabbalistica (il Bahir; Isacco il Cieco; Azriel da Gerona; Moshe de Leon etc. fino al XVI secolo); la bellettristica e la letteratura etica. Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito le competenze linguistiche e storico-letterarie necessarie per tradurre e discutere con competenza un campione significativo tratto da uno di questi macro-ambiti letterari, oltre ad avere le informazioni necessarie a porre nel contesto appropriato le manifestazioni della creatività culturale ebraica fino alle soglie dell'età moderna.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre alla comprensione delle idee e alla lettura dell'opera del cabbalista catalano 'Ezra di Gerona (XII-XIII secolo).
Dopo una introduzione generale sulla qabbalah medievale, ponendo particolare attenzione all'esegesi del Cantico dei Cantici, sarà proposta la lettura del commento al Cantico di 'Ezra di Gerona.
Al centro della trattazione e della discussione di tipo seminariale sarà l'interpretazione cabbalistica dell'immaginario nuziale del Cantico.
Testi/Bibliografia
- G. Scholem, Le grandi correnti della mistica ebraica, Einaudi, Torino 2008.
- G. Scholem, Le origini della Kabbalà, EDB, Bologna 2013.
- S. Brody (ed.), Ezra of Gerona, Commentary on the Song of Songs and Other Kabbalistic Commentaries, Western Michigan University, Kalamazoo 1999.
- G. Vajda, Le commentaire d'Ezra de Gérone sur le Cantique des Cantiques, Aubier Montaigne, Paris 1969.
- H. D. Chavel (ed), Kitve Ramban, Mossad ha-Rav Kook, Jerusalem 1964 (più volte ristampato).
Metodi didattici
frontale / seminariale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un programma personalizzato.
esame orale. All'esaminando sarà richiesto di leggere, tradurre e commentare uno o più passi tra quelli discussi a lezione e di rispondere a domande sul testo, sulla traduzione e sul significato del passo in oggetto.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.
Persone con disabilità e DSA
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Esami
Nel corso dell'anno accademico 2024-2025 sono previsti esami nei seguenti mesi:
gennaio
marzo
maggio
agosto
ottobre
dicembre
Strumenti a supporto della didattica
Il docente distribuirà a lezione e sugli spazi virtuali del corso materiali didattici supplementari per assistere l'apprendimento e la discussione seminariale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Saverio Campanini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.