- Docente: Mauro Gaspari
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Mauro Gaspari (Modulo 1) Michele Ennio Maria Moresco (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Astronomia (cod. 8004)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/09/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce i principi di base dei moderni sistemi di calcolo e della programmazione, utilizzando un linguaggio di alto livello per la soluzione numerica di semplici problemi fisici.
Contenuti
Modulo 1:
Strumenti computazionali e problem solving, conoscenza dichiarativa ed imperativa. I linguaggi di programmazione. Interpreti e compilatori. Il ruolo del debugging.
Linguaggi per script. L'interprete Python. Introduzione alla programmazione in Python. Variabili, espressioni e comandi; approfondimento sulla rappresentazione dei numeri nei calcolatori e approccio seguito da Python; Funzioni, condizionali e ricorsione; Iterazione; Tipi di dati; Tabelle; come esportare dati il formato csv; creazione di fogli elettronici; Strutture dati offerte da Python e tipi di dato definiti dall'utente. Cenni sulla programmazione ad oggetti e relativa notazione.
Modulo 2:
Gestione ed utilizzo di librerie Python, con approfondimento su librerie grafiche e scientifico/numeriche. Introduzione all'analisi ed esplorazione di cataloghi di dati; lettura e scrittura di cataloghi in diverso formato (ascii, fits); selezione di campioni e studio di correlazioni. Cenni di statistica e di modellizzazione dei dati. Utilizzo della programmazione in ambito astronomico.Testi/Bibliografia
How to Think Like a Computer Scientist: Learning with Python, di Allen Downey, Jeff Elkner e Chris Meyers. Gree Tea Press (disponibile in rete: https://media.readthedocs.org/pdf/howtothink/latest/howtothink.pdf).
Metodi didattici
lezioni frontali ed esercizi in classe.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto (da uno a tre esercizi di programmazione in Python, e discussione un progetto.
Strumenti a supporto della didattica
lavagna + videoproiettore + computer
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mauro Gaspari
Consulta il sito web di Michele Ennio Maria Moresco
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.