- Docente: Marina Collina
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)
-
dal 08/05/2025 al 22/05/2025
Contenuti
Il Seminario 3 del corrente anno accademico 2024-2025 sarà dedicato ad alcune Innovative modalità di distribuzione dei prodotti per la protezione delle piante e prevede contributi da parte di ricercatori ed esperti accademici e regionali.
Verrà svolto in 2-3 mattinate del mese di maggio 2025 e sarà esclusivamente in presenza.
La prima data è quella dell'8 maggio (dalle 9 alle 12.30) dedicata alla distribuzione a punto fisso (generalmente attraverso sistema irriguo localizzato) su vite e melo a cura del Dottor Cristiano Baldoin dell'Università di Padova e del Dottor Daniel Bondesan di Fondazione Mach della provincia di Trento.
Il secondo appuntamento è invece fissato per la mattinata del 22 maggio (dalle 9 alle 12.30). Le due relazioni previste (a cura del Prof. Paolo Gay dell'Università di Torino e della dottoressa Loredana Antoniacci del Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna) affronteranno il tema della distribuzione attraverso l'uso di droni.
Testi/Bibliografia
Le presentazioni degli esperti che interverranno saranno depositate su Virtuale
Metodi didattici
Il seminario si svolgerà in aula 14 del Distal, Viale Fanin 44.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la verifica della partecipazione attiva al seminario, con domande e interazione con il relatore.
Strumenti a supporto della didattica
Personal computer e videoproiettore. Il materiale didattico presentato dal relatore verrà messo a disposizione in Virtuale e l'accesso consentito a coloro che hanno inserito il Seminario 3 nel Piano di studio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marina Collina
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.