- Docente: Daniele Gualdi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
-
dal 23/09/2024 al 09/12/2024
Contenuti
Obiettivo dell'insegnamento è quello di sviluppare una conoscenza diretta del funzionamento dell'azienda attraverso la riproduzione fedele del suo modo di operare nelle seguenti aree: amministrativo-contabile, controllo di gestione, finanza, marketing, risorse umane. La finalità è quella di coinvolgere gli studenti in un percorso di apprendimento e consolidamento di quanto affrontato nei corsi di studio aziendali, per passare da un tipo di apprendimento esclusivamente teorico ad un approccio concreto e attivo. Verranno utilizzati software applicativi nella gestione aziendale per la tenuta della Contabilità e Redazione del Bilancio di Esercizio, Il business Plan, il Controllo di Gestione, la Revisione Contabile, la Gestione delle risorse umane.
Al termine del corso lo studente è in grado di: - sapere comprendere le problematiche aziendali negli aspetti applicativi; - saper assumere responsabilità e prendere decisioni nell’azienda simulata; - saper applicare le conoscenze multidisciplinari.
Con la simulazione d'impresa lo studente è chiamato ad essere parte attiva e responsabile del modo di operare di una azienda, assumendo un ruolo negli aspetti che riguardano la sua gestione: la contabilità e il bilancio, l'organizzazione, gli adempimenti amministrativi e fiscali, la gestione commerciale interna e internazionale, i finanziamenti, gli investimenti, i rapporti con le banche, l'applicazione dell'ICT, il digital marketing e le ricerche di mercato. In sintesi, l’allievo deve concorrere a elaborare scelte gestionali e deve adempiere agli obblighi di legge in un quadro di operatività simulata proposta con un alto grado di approssimazione alla realtà. A questo scopo saranno operanti imprese virtuali (Practice Enterprise) nel settore del commercio e dei servizi, nei Laboratori Labic della Scuola di Economia di Forlì, che riproduce materialmente l'organizzazione tipica di una azienda nelle funzioni amministrative, finanziarie e commerciali.
L’insegnamento avverrà in presenza L'impresa simulata potrà esprimere la propria operatività realizzando scambi virtuali di beni e servizi, ponendosi in rete con oltre 250 imprese italiane di Programma Simulimpresa e oltre 7.500 imprese del network mondiale Europen-Pen international.
Testi/Bibliografia
Daniele Gualdi. ACTIVE LEARNING, Metodologie innovative di insegnamento per l’Accounting Education. L’impresa simulata
Monte Università Parma Editore, Parma, 2018
Daniele Gualdi. Manuale di Simulazione di Impresa, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena, 2016.
Daniele Gualdi. L'Impresa Simulata. Paramond Editore, Milano, 2001
Metodi didattici
Il programma del Corso prevede 40 ore complessive di insegnamento ed è fondato sull'Active Learning con un metodologia didattica diversa da quella tradizionale e basata sul ruolo attivo dello studente nel processo di apprendimento. Ogni allievo ricopre un ruolo all'interno dell'impresa simulata nelle funzioni aziendali in cui è organizzata e con l'obiettivo di gestire le fasi principali del processo aziendale. Questo ultimo inizia con la definizione della business idea, l'elaborazione della struttura organizzativa adeguata alla mission aziendale, l' elaborazione il business plan per dare vita allo start up aziendale. A questa fase iniziale seguirà una operativa con il funzionamento dell'impresa simulata in rete con quelle nazionali e internazionali, lo svolgersi delle operazioni di gestione attraverso gli scambi virtuali di beni e servizi con le imprese simulate della rete italiana e internazionale. Viene promosso il cooperative learning e l'insegnamento individualizzato. Durante l'attività di simulazione d'impresa si procederà alla rotazione degli incarichi per consentire agli studenti di avere una visione d'insieme dell'azienda e per fare emergere le loro capacità e attitudini.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso di Simulimpresa è richiesta la produzione da parte degli studenti di una tesina (circa 25 pagine).
Attribuzione del punteggio secondo quanto approvato dal Consiglio di Scuola di Economia di Forlì nella seduta del 19/5/2021.
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto→18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto→ 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L
Graduatoria a titolo esemplificativo:
<18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Postazioni PC per ogni studenti; utilizzo software gestionali per la contabilità, la programmazione e il controllo di gestione, la gestione delle risorse umane, la revisione contabile. Utilizzo piattaforma www.simulimpresa.com e social network.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Gualdi