23661 - MARKETING DEI SERVIZI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Cappiello (Modulo 1) Giuseppe Cappiello (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le principali categorie del marketing dei servizi, dall’analisi del comportamento del consumatore alle strategie competitive, ed è in grado di applicarle al settore turistico. Conosce, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico. È inoltre in grado di sviluppare un piano di marketing per un’impresa turistica.

Contenuti

Il Corso seguirà il seguente programma:

  1. Introduzione all'economia dei servizi
  2. Il comportamento del cliente
  3. Il processo di erogazione
  4. Il prezzo dei servizi
  5. La comunicazione nei servizi
  6. L'ambiente di servizio
  7. Il personale di servizio
  8. I clienti: la soddisfazione dei clienti e la qualità dei servizi
  9. La gestione dei reclami e la fedeltà dei clienti
  10. La cultura dei servizi


Testi/Bibliografia

K.D. Hoffman, J. Bateson (2024)

Marketing dei servizi. Fondamenti, strategie e casi.

Pearson Ed.

ISBN: 8891936588

Metodi didattici

Per favorire l'apprendimento, oltre alle lezioni frontali, sono previste altre due attività:

Il 26 e 27 settembre si terrà un seminario in cui verrà affrontato il tema del talento.

Il 27 e 28 novembre novembre la classe verrà divisa in gruppi e verrà svolto un business game competitivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di valutazione consiste in un esame svolto in forma scritta con 30 domande a risposta chiusa.

Gli studenti che frequentano le lezioni potranno presentare un caso aziendale ed ottenere 2 punti.

Gli studenti che parteciperanno al business game otterranno da 1 a 4 punti aggiuntivi, assegnati in proporzione al risultato della competizione (VALIDO PER LA PRIMA SESSIONE DI ESAMI - DICEMBRE 2024).

Le date d'esame ed i risultati sono pubblicati su Almaesami.

Chi intende rifiutare il voto deve comunicarlo entro una settimana dalla pubblicazione, poi verranno verbalizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.