- Docente: Monica Azzolini
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
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dal 16/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è reso consapevole dellimportanza di un approccio multidisciplinare per lo studio delluomo e del suo comportamento.
Contenuti
Il corso si svolge nel primo semestre ed e' aperto agli studenti della laurea triennale il cui cognome inizi con le lettere dalla F-N. Fornisce un' introduzione generale alla storia della scienza attraverso l'analisi della trasformazione dei concetti di naturale, preternaturale e soprannaturale nell'età moderna e le implicazioni che queste trasformazioni hanno avuto per per lo sviluppo dei metodi e i principi della scienza moderna. Si esamineranno in particolare i concetti di naturale/artificiale, 'fatti' scientifici, esperienza, osservazione, interpretazione dei segni, ed evidenza sensibile.
Oltre a questi grandi temi si introdurranno gli spazi, i temi, e gli attori storici che hanno segnato tappe significative per lo sviluppo della scienza moderna.
Tra gli argomenti trattati si evidenziano i luoghi di formazione del sapere scientifico (università, corti, accademie, laboratori, etc.), i rapporti tra scienza e religione e tra scienza e guerra, la formazione delle collezioni museali 'scientifiche', lo studio del corpo umano, questioni di genere e scienza, il rapporto tra scienza e ambiente.
Nella seconda metà del corso verrà affrontata la lettura di un autore classico, in questo caso Francesco Bacone di cui leggeremo e commenteremo La Nuova Atlantide e una selezione di passi da altre opere che verranno indicate nelle prime lezioni.
Ulteriori informazioni sul corso e comunicazioni relative all'insegnamento verranno comunicate via Virtuale.
Testi/Bibliografia
I. Parte istituzionale:
Marco Beretta, Storia materiale della scienza. Dal libro ai laboratori, (seconda edizione riveduta e corretta) Roma: Carocci, 2017.
L. Daston and K. Park, Le meraviglie del mondo: mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all’Illuminismo (Carocci, 2000), pp. 89-148, 181-219.*
II. Parte monografica:
Francesco Bacone, Scritti Filosofici, a cura di Paolo Rossi (UTET, 2009 o qualsiasi altra edizione precedente o successiva) che contiene il testo della Nuova Atlantide e una ricca selezione antologica di testi baconiani.
I NON frequentanti devono portare i rimanenti capitoli di Daston e Park, Le meraviglie del mondo.
*il testo è disponibile presso l'editore e le migliori librerie con modalità 'print on demand'. Si consiglia per tanto di ordinarlo almeno due settimane prima dell'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Il corso è prevalentemente costituito da lezioni durante le quali si presentano i principali argomenti d'esame. Le slides in Powerpoint e qualsiasi altro materiale usato per illustrare i contenuti del corso verranno messe a disposizione degli studenti durante il corso. Alla fine di ogni lezione verrà lasciato un pò di tempo per gli interventi e le domande degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale presentata a lezione (Parte I) che per la parte monografica (Parte II). Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Strumenti a supporto della didattica
slides, link a siti e risorse online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Azzolini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.