- Docente: Gabriella Petrone
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
dal 18/02/2025 al 13/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (lessico-grammaticali) della lingua italiana dei segni, con cenni alle varietà regionali - è capace di utilizzarli in situazioni comunicative mediamente complesse.
Contenuti
Gli studenti apprenderanno contenuti sia teorici che pratici della lingua dei segni. Affronteranno i temi legati alla sordità, elementi di linguistica e sintassi Lis, storia dei sordi ed educazione scolastica in Italia. Tratteranno di psicologia del sordo, orgoglio sordo e destino ontologico, nonchè di etica e deontologia professionale. Approfondiranno il processo mediativo italiano-Lis, i temi di accessibilità e inclusione, nonchè di traduzione e interpretazione. Studieranno Denise Cokely come autore cardine del processo interpretativo in Lingua dei Segni.
Testi/Bibliografia
Bagnara C., S. Corazza, S. Fontana, A. Zuccalà. (Edd.). (2008). I segni parlano. Prospettive di ricerca sulla Lingua dei Segni Italiana. FrancoAngeli.
Cadorna T., V. Volterra. (2007). Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Carocci Editore.
Caselli M.C., S. Maragna, V. Volterra. (2006). Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell’educazione. Il Mulino.
Trovato S., A. Folchi, C. Baj, M. Sartoro. G. Anselmo. (2020). Insegnare e imparare la Lis. Attività e materiali per il docente, lo studente e l’autoapprendimento. Erickson.
Volterra V., M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana. (2019). Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica. Il Mulino.
Volterra V. (Ed.). (1987). La lingua dei segni italiana. La comunicazione visivo-gestuale dei sordi. Il Mulino.
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche e pratiche, in presenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale teorico e pratico in LIS
Strumenti a supporto della didattica
Slide di presentazione, video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriella Petrone