79550 - SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI, PROCESSI DI REGOLAZIONE E CRIMINALIZZAZIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giulia Fabini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo si propone di definire il fenomeno migratorio dal punto di vista dei principali contributi della sociologia delle migrazioni. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio del rapporto tra dispositivi di regolazione normativa e strategie di accesso e insediamento. Le caratteristiche della collocazione residenziale e lavorativa dei migranti e dei gruppi di minoranza saranno analizzate nelle loro dimensioni formali e informali. L'analisi delle opportunità praticabili nei settori delle economie formali, informali e illegali verrà sviluppata anche in riferimento al rapporto tra immigrazione e criminalità come costruzione sociale, riflettendo, nell'ottica dei processi di criminalizzazione, sull'individuazione dei nessi causali che sembrano contraddistinguerlo e sulle trame discorsive che lo definiscono.

Contenuti

Al termine del percorso didattico, gli studenti saranno in grado di utilizzare i fondamentali quadri teorici della sociologia delle migrazioni, con particolare riferimento ai processi di criminalizzazione. In particolare avranno sviluppato la capacità di analizzare le dinamiche di inserimento sociale dei migranti nei mercati del lavoro dei paesi di immigrazione, con riferimento alle economie legali, informali e illegali.

Il corso ripercorre le principali teorie sociologiche e criminologiche utili ad analizzare criticamente i nessi tra immigrazione e criminalità, dalla scuola di Chicago alle più recenti teorie della criminologia dei confini. Tali teorie risulteranno utili a spiegare la sovrarappresentazione delle persone straniere nelle statistiche sulla criminalità e sulla carcerazione.

In seguito, si approfondiranno alcuni focus specifici:

- Il ruolo delle politiche migratorie sulla definizione degli status giuridici delle persone migranti come "legali" o "illegali" e le ricadute di tali politiche sul coinvolgimento nelle economie illegali e sui processi di criminalizzazione, da un lato, e sullo sfruttamento lavorativo, dall'altro.

- Il controllo dei documenti da parte della polizia all'interno delle città e l'uso discrezionale della legge sull'immigrazione in chiave di controllo del territorio.

- I numeri, le dinamiche e le funzioni della detenzione amministrativa ai fini dell'espulsione delle persone  migranti nei Centri di permanenza per il rimpatrio in Italia (CPR).


Testi/Bibliografia

Il programma per le studentesse e gli studenti frequentanti prevede lo studio degli appunti delle lezioni e tra capitoli dal seguente testo:

  • Alvise Sbraccia (2021), “Pericolosi e funzionali, gli stranieri nel pensiero socio-criminologico”, in Curi et al (a cura di) I migranti sui sentieri del diritto. Profili socio-criminologici, giuslavoristici, penali e processualpenalistici, pp. 3-52

Il programma per le studentesse e gli studenti non frequentanti prevede lo studio degli appunti delle lezioni e i seguenti capitoli dai seguenti testi:

  • Alvise Sbraccia (2021), “Pericolosi e funzionali, gli stranieri nel pensiero socio-criminologico”, in Curi et al (a cura di) I migranti sui sentieri del diritto. Profili socio-criminologici, giuslavoristici, penali e processualpenalistici, pp. 3-52
  • Giulia Fabini (2022), “Il controllo invisibile ai confini interni”, in Fabini Giulia, “Polizia e migranti in città. Negoziare il confine nei contesti locali”, pp. 105-138
  • Giulia Fabini (2022) Il confinamento della mobilità. Innovazioni e continuità nella storia della detenzione amministrativa in Italia, in Francesca Esposito, Emilio Caja e Giacomo Mattiello (a cura di), Covid-19 e detenzione amministrativa in Europa, SEB27, Torino, pp. 41-73


 

Metodi didattici

lezioni frontali

incontri seminariali


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

materiali didattici on line

documentari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Fabini

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.