42492 - MARKETING AVANZATO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere il funzionamento delle dinamiche contabili di una organizzazione sportiva. - è in grado di svolgere l'attività di pianificazione e di controllo economico nell'ambito delle attività motorie e sportive.

Contenuti

Il corso si Marketing Avanzato combina una parte teorica, svolta  all'inizio del corso (circa metà delle ore), con una parte di esercizitazione.

Nella prima parte verranno ripresi alcuni concetti di base del marketing (contesto competitivo, evoluzione storica, la specificità dei servizi, la gestione operativa, ecc.).

La parte di esercitazione prevede la partecipazione ad un business game in cui lo studente simulerà il funzionamento del settore marketing di una organizzazione e quindi dovrà affrontare le problematiche tipiche del mondo reale.

Sono previste inoltre alcune testimonianze inerenti al marketing sportivo.

Testi/Bibliografia

Sergio Cherubini (2015)
Marketing e management dello sport
FRANCOANGELI

Capitoli 4-5-6-7-8

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un test a risposte chiuse (20 punti)

10 punti sono assegnati in relazione al business game.

5 punti sono assegnati per la presentazione di una caso di marketing avanzato nello sport. Il punteggio sarà attribuito in rapporto inverso rispetto al risultato del business game (1 se si è risultati vincitori del BG) e verrà riconosciuto solo per la prima sessione d'esame (gennaio/febbraio 2025).

Per coloro che non parteciperanno al business game l'esame consiste in un test composto da domande a risposta chiusa e aperta.


VERBALIZZAZIONE:
1) sulla pagina Almaesami di ogni appello sono pubblicati i voti
2) verrà fissato un appello dedicato solo alle verbalizzazioni

In pratica chi vuole la verbalizzazione della media dei risultati ai due esami (Marketing Avanzato e Bilanci) e DEVE iscriversi all'appello di verbalizzazione.

I voti di ogni singolo esame rimangono validi per tutto l'anno accademico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello