65781 - BILANCI AZIENDALI E CONTROLLO DI GESTIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Maurizio Marano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Filippo Lo Piccolo (Modulo 1) Maurizio Marano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere il funzionamento delle dinamiche contabili di una organizzazione sportiva. - è in grado di svolgere l'attività di pianificazione e di controllo economico nell'ambito delle attività motorie e sportive.

Contenuti

MODULO 1 - PROF. FILIPPO LO PICCOLO

Il concetto di azienda: cenni

Le aziende sportive: il quadro di riferimento e la loro gestione

Il bilancio di esercizio: logiche di costruzione e finalità per le organizzazioni sportive

I documenti contabili e gli schemi di bilancio da adottare

Lettura dei dati ed analisi di bilancio

MODULO 2 - PROF. MAURIZIO MARANO

Il sistema di pianificazione e controllo e il sistema di controllo di gestione

Il budget come strumento di controllo di gestione e il tema del soft budget constraint nello sport professionistico

L’analisi dei costi e la contabilità analitica: scopi conoscitivi e differenze tra contabilità generale e contabilità analitica

Metodi di analisi dei costi: full costing a base unica e a base multipla. Il full costing per centri di costo. L'activity based costing. Il variable costing tradizionale ed evoluto.

Le analisi di redditività per linea di servizio sportivo e il conto economico multimarginale

Le analisi dei costi per le decisioni aziendali: punto di indifferenza, break-even point, analisi a ricavi e costi differenziali

Pianificazione e controllo della sostenibilità

Il report di sostenibilità su base volontaria ed obbligatoria

Testi/Bibliografia

MODULO 1 - Testo di riferimento

Tieghi-Gigli, Introduzione alla contabilità ed al bilancio di esercizio, ed. Il Mulino

MODULO 2 - Testo di riferimento: 

L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè Milano, 2009

Letture consigliate:

P. Di Marco, P. Santini, Il controllo di gestione a supporto delle decisioni aziendali, ed. Martina, Bologna, 2010

A. Manzotti, Pianificazione e controllo di gestione per impianti sportivi, fitness club e piscine, editrice il Campo, ed. Il campo, Bologna, 2014

 

Metodi didattici

Il programma del corso viene svolto mediante lezioni frontali (Moduli 1 e 2).
Si aggiunge la presentazione di casi e l'organizzazione di testimonianze aziendali (Modulo 2).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta: 

MODULO 1

Due domande aperte (da 0 a 6 punti ciascuna)

Quattro domande a risposta multipla (un punto per ogni risposta esatta, nulla nel caso in cui la risposta non sia fornita, -0,25 nel caso di errori)

MODULO 2

Una domanda aperta (da 0 a 6 punti)

Un esercizio (da 0 a 6 punti)

Quattro domande a risposta multipla (un punto per ogni risposta esatta, nulla nel caso in cui la risposta non sia fornita, -0,25 nel caso di errori)

 

Durante la prova gli studenti non possono disporre di libri, appunti o di strumenti informatici. E' possibile fare uso di una calcolatrice con funzioni di calcolo elementari.

 

RIFIUTO DEL VOTO: il regolamento didattico di Ateneo prevede quanto segue (Art. 16 – Esami o valutazioni finali di profitto): "In caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento". Coerentemente con tale disposizione, si consente di rifiutare il voto conseguito (maggiore o uguale a 18) una sola volta.

 

Per le domande aperte, i criteri di valutazione delle risposte sono

  1. la correttezza dei contenuti
  2. la completezza dei contenuti rispetto al quesito
  3. la chiarezza espositiva
  4. la padronanza del lessico
  5. infine, dove richiesta dal quesito, la capacità di argomentare e di discutere criticamente.

Non essendo in uso un unico criterio, non è possibile definire fasce di valutazione specifiche; infatti, ad esempio, una medesima valutazione potrebbe derivare dalla presenza di errori (venir meno della correttezza, nonostante la completezza e l'uso appropriato della terminologia), così come dalla mancanza di completezza e da errori terminologici (sebbene i contenuti proposti siano corretti).

In sintesi, un voto da 18 a 21 identifica una prova sufficiente, da 22 a 24 discreta, da 25 a 27 buona, da 28 a 30 lode ottima

 


Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma EOL https://eol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Marano

Consulta il sito web di Filippo Lo Piccolo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.