- Docente: Bruno Riccio
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
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dal 12/02/2025 al 07/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali paradigmi antropologici nello studio dei processi migratori e delle società multiculturali; - conosce i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica, con particolare riferimento ai servizi e alle politiche sociali rivolte ai migranti; - sa tradurre l'analisi antropologica di concetti quali etnia, nazione, religione e cultura, in una progettazione sociale attenta ai contesti multiculturali; - è capace di utilizzare il sapere antropologico per una lettura critica dei processi migratori e di mediazione interculturale; - sa tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nella valutazione dei progetti di intervento sociale; - sa interpretare con sensibilità etnografica le informazioni emergenti dall'ambito professionale e dal territorio in cui si situano gli interventi; - è in grado di comunicare le proprie letture dei contesti all'interno del proprio gruppo di lavoro; - è capace di riferirsi all'approccio etnografico per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi; - è capace di orientarsi nel sapere antropologico in modo da ampliare autonomamente i propri strumenti analitici; - sa servirsi della metodologia comparativa propria dell'antropologia per una lettura del contesto di intervento.
Contenuti
Il corso si propone di fornire un'introduzione al contributo delle discipline demoetnoantropologiche all'analisi e alla comprensione dei fenomeni migratori e delle società multiculturali, indagandone l'apparato teorico e metodologico principale e focalizzando l'attenzione sull'evoluzione di alcuni concetti quali cultura, religione, etnicità, nazione, diritti e cittadinanza, che si rivelano cruciali per una lettura critica e una progettazione formativa attenta all'interno di contesti multiculturali. Inoltre, si esploreranno dei casi specifici con l'obiettivo di facilitare lo studio e la comprensione delle strategie metodologiche che caratterizzano l'approccio etnografico ai processi migratori, affrontando empiricamente tematiche differenti quali diaspora, transnazionalità, co-sviluppo, mobilità, ricerche sul campo multi-locali, razzismo, associazionismo, "seconde generazioni", cittadinanza, politiche di accoglienza e inclusione sociale.
Testi/Bibliografia
-Letture preliminari. Per gli studenti che non hanno mai seguito un insegnamento di Antropologia Culturale nella loro carriera, è fortemente consigliata la lettura di un testo a scelta dei seguenti: U. Fabietti Elementi di Antropologia culturale (solo i primi 3 capitoli della prima parte) Mondadori 2015 o F. Dei Antropologia culturale (solo i primi 5 capitoli della prima parte), Il Mulino, 2016, o Palumbo D., Pizza G., Schirripa P Antropologia culturale e sociale. Concetti, storia, prospettive, Milano, Hoepli 2023 (prima parte).
Il programma di esame consiste in:
1) Baumann, G. L'enigma multiculturale, Il Mulino, Bologna, 2017
(in particolare capitoli 5, 6, 7 e 11; facoltativo per gli studenti della LM in Antropologia culturale ed Etnologia)
2)Capello C., Cingolani, P., Vietti, F. Etnografia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2023
3) Sorgoni, B. Antropologia delle migrazioni. L'età dei rifugiati, Carocci, Roma, 2022 (in particolare capitoli 2, 3 e 4)
4) Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022 (Cap 1; 4; 8; 9; 10; 11 e altri capitoli a seconda delle scelte di approfondimento)
5) Almeno 2 (1 per gli studenti della LM in Antropologia culturale ed Etnologia) volumi scelti tra i seguenti percorsi di lettura a scelta
Etnografie multi-locali delle migrazioni (Previa lettura studio del cap 7 di Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Capello, C. Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Milano: Franco Angeli, 2008
Cingolani, P. Romeni d'Italia, Bologna: Il Mulino, 2009
Riccio, B. "Toubab" e "vu cumprà". Transnazionalità e rappresentazioni nelle migrazioni senegalesi in Italia, Padova: CLEUP, 2007
Riccio, B. (a cura di) Migrazioni transnazionali dall'Africa. Etnografie multilocali a confronto, Torino: Utet, 2008
Tosi Cambini, S. Altri confini. Storia, mobilità e migrazioni di una rete di famiglie Rudari tra la Romania e l'Italia, Milano: Mimesis, 2021
Vietti, F. Il paese delle badanti, Milano: Meltemi, 2019
Mobilità e culture delle migrazioni (Previa lettura studio dei cap 2 e 3 di Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Bellagamba, A. (a cura di) Migrazioni. Dal lato dell'Africa, Lungavilla: Altravista, 2011
Riccio, B. (a cura di) Mobilità. Incursioni etnografiche, Mondadori, Milano, 2019
Riccio, B., Lagomarsino, F. (a cura di) L'altra sponda delle migrazioni: i contesti d'origine, Mondi Migranti, 3, 2010
Vacchiano, F., Antropologia della dignità. Aspirazioni, moralità e ricerca del benessere nel Marocco contemporaneo, Verona: Ombre Corte, 2022
Vietti, F. Hotel Albania, Roma: Carocci, 2012
Associazionismo, sviluppo e ritorni (Previa lettura studio dei cap 19 e 20 di Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Allovio, S. Ricreare mondi: Mobilità e mutuo aiuto tra Kinshasa e Cape Town, Roma: laterza, 2023
Cavatorta, G. Tornare è tuo dovere. Etnografie, genere e capitali in Senegal, Roma: CISU, 2018
Freddi, A. Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma: CISU, 2020
Marabello, S. Il paese sotto la pelle. Una storia di migrazione e co-sviluppo tra il Ghana e l'Italia, Roma: CISU, 2012
Masi, G.B. Fallire la migrazione. Esperienze senegalesi di ritorno dalla Rotta Centrale Mediterranea, Salerno: Arcoiris, 2024
Riccio, B. (a cura di) Africa in Europa: strategie e forme associative, afriche e orienti, 1-2, 2009
Politiche, istituzioni e processi di inclusione/esclusione (Previa lettura studio dei cap 11, 14 e 15) Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Castellano, V. Revolving door. I servizi per i minori e la riproduzione delle disuguaglianze a New York, Reggio Emilia: Junior, 2018
Crivellaro, F. Etnografia del microcredito in Italia. Dare per ricevere nelle politiche di inclusione sociale, Firenze: Ed.it, 2015
Della Rocca, M. “Una casa per tutte le donne”. Etnografia della relazione d’accoglienza con donne migranti in situazione di violenza, Reggio Emilia: Junior, 2023
Marabello, S., Riccio, B. (a cura di) Spazi di convivialità? Convivere e coabitare con migranti in Italia Antropologia Pubblica, 6, 2, 2020
Ong, A. Da rifugiati a cittadini. Pratiche di governo nella nuova America, Milano: Cortina, 2005
Riccio, B. Politiche, associazioni e interazioni urbane, Rimini: Guaraldi, 2008
Parentela, genere e migrazioni (Previa lettura studio dei cap 8 e 16 di Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Declich, F. (ed.) Kinship ties on the move, ANUAC, 9, 1, 2020
Ferrero, L. Protagoniste in secondo piano. Femminilità egiziane tra mobilità e immobilità, Roma: CISU, 2018
Guidi, L., La storia di Kamila. Trans Queer Refugee, Milano: Meltemi, 2022
Massa, A., Scarabello, S. Maternità e migrazioni: temporalità, rappresentazioni, equilibri, Antropologia, 1, 11
Pinelli, B. Donne come le altre, Firenze: Ed.it, 2011
Pinelli, B. Migranti e rifugiate. Antropologia genere e politica, Milano: Cortina, 2019
Quagliariello, C. L'isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni, Milano: Unicopli, 2021
Taliani, S. Il tempo della disobbedienza. Per un'antropologia della parentela nella migrazione, Verona: Ombre Corte, 2019
Migrazioni forzate, accoglienza e asilo (Previa lettura studio dei cap 5, 6, e 14 di Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Altin, R. et al. (a cura di) Richiedenti asilo e sapere antropologico, Antropologia Pubblica, 3, 1, 2017
Biffi, D. Auto-etnografia dell'accoglienza. Lavorare nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati, Reggio Emilia: Junior, 2025
Declich, F., Pitzalis, S. (a cura di) Presenza migrante tra spazi urbani e non urbani. Etnografie su processi, dinamiche e modalità di accoglienza, Milano: Meltemi, 2021
Fravega, E., Giudici, D., Boccagni, P. La lotta per il tempo. Temporalità contestate nell'esperienza dei richiedenti asilo in Italia, Milano: Meltemi, 2023
Pinelli, B., Ciabarri, L. (a cura di) Dopo l'approdo. Un racconto per immagini e parole sui richiedenti asilo in Italia, Firenze: Ed.it, 2017
Riccio, B. (a cura di) L' "effetto specchio" delle migrazioni africane sui servizi e il sistema accoglienza in Italia, Antropologia, 10, 1, 2023
Riccio, B., Tarabusi, F. (a cura di) Dilemmi, mediazioni e pratiche nel lavoro dell'accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo, Educazione Interculturale, 16, 1, 2018
Santanera G. Diritti mediati. Antropologia digitale e domanda di asilo politico in Italia, Milano: Ledizioni, 2024
Sorgoni, B. (a cura di) Etnografia dell'accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna, Roma: CISU, 2011
Frontiere e confini (Previa lettura studio dei cap 4 e 17 Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Brambilla, C. (ed.) Anthropology & Critical Border Studies. Connections/Intersections/Crossings, Archivio Antropologico Mediterraneo, 21, 2, 2019
Ciabarri, L. L'imbroglio mediterraneo. Le migrazioni via mare e le politiche della frontiera, Milano: Cortina, 2020
Khosravi, S. Io sono confine, Milano: elèuthera, 2019
Massa, A. Intrecci di frontiera. Percorsi, speranze e incertezze nelle migrazioni tra Eritrea ed Etiopia, CISU: Roma 2021
Razzismi e integralismi (Previa lettura studio dei cap 17 e 18 Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Aime, M Classificare, separare, escludere, Torino: Einaudi, 2020
Bachis, F. Sull’orlo del pregiudizio. Razzismo e islamofobia in una prospettiva antropologica, Cagliari: AIPSA, 2018
Cammelli, M. Fascisti del terzo millennio. Per un'antropologia di Casa Pound, Verona: Ombre Corte, 2015
Giacalone, F. (a cura di) I linguaggi del razzismo nell'Europa contemporanea, Voci, 13, 2016
Holmes, D. Integralismi europei. Milano: Meltemi 2022
Petrovich Njegosh, T, Ribeiro Corossacz (a cura di) Razzismo e antirazzismo in Italia, From European South, 12, 2023
Figli di migranti e cittadinanza (Previa lettura studio dei cap 11 e 12 di Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Falteri, P., Giacalone, F. (a cura di) Migranti involontari. Giovani "stranieri" tra percorsi urbani e aule scolastiche, Perugia: Morlacchi, 2011
Giacalone, F. Tra hijab e pratiche sociali. Generazioni di donne musulmane in Italia, Milano: Franco Angeli, 2021
Guerzoni, G., Riccio, B. (a cura di) Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo, Rimini: Guaraldi, 2009
Grimaldi, G. Fuorigioco. Figli di migranti e italianità. Un'etnografia tra Milano, Addis Abeba e Londra, Verona: Ombre Corte, 2022
Grimaldi, G. e Vicini F. (a cura di) Figli di migranti e italianità. Antropologia delle nuove generazioni d’Italia, Antropologia Pubblica, 10, 1, 2024
Notarangelo, C., Tra il Maghreb e carruggi. Giovani Marocchini di seconda generazione, CISU: Roma, 2011
Pazzagli I., Tarabusi, F. Un doppio sguardo. Etnografia delle interazioni tra servizi e adolescenti di origine straniera, Rimini: Guaraldi, 2009
Italiani all’estero (Previa lettura studio del cap 7 di Riccio, B. (a cura di) Antropologia e migrazioni, CISU, Roma, 2022)
Fassio, G. L’Italia non basterebbe Migrazioni e presenza italiana a Grenoble dal secondo dopoguerra, Roma: CISU, 2014
Giuffré, M. L'arcipelago migrante. Eoliani d'Australia, Roma: CISU, 2010
Miranda, A. Pendolari di ieri e pendolari di oggi. Storia di un paese di migranti, Torino: L'Harmattan Italia, 1997
- Per studenti erasmus:
1) Brettell, Caroline (2015) Theorizing migration in anthropology: The social construction of networks, identities, communities, and globalscapes, in Brettell & Hollifield (eds.) Migration theory:Talking across disciplines, Routledge. London
- Vertovec, Steven (2011) 'The cultural politics of nation and migration', Annual Review of Anthropology, 40
2) Riccio, Bruno (2008) ‘West African Transnationalisms Compared: Ghanaians and Senegalese in Italy’ Journal of Ethnic and Migration Studies, 34, 2
- (2010; edited with Brambilla C.) Transnational Migration, Cosmopolitanism and Dis-Located Borders, Rimini: Guaraldi
- (2016) Introduction to From Internal to Transnational Mobilities, Bologna: Emil di Odoya
- (2016) ‘Political Spaces. The ambivalent experiences of Italian second-generation associations’ in Nibbs, F., Brettell, C. (eds.) Identity and the Second Generation. How Children of Immigrants Find Their Space, Vanderbilt University Press, Nashville
- (2017; with degli Uberti S.) 'Imagining greener pastures? Shifting perceptions of Europe and mobility in Senegalese society. A diachronic approach', Etnografia e Ricerca Qualitativa, 3
3) Zinn, Dorothy (2018) Migrants as Metaphor. Institutions and Integration in South Tyrol's Divided Society, Roma: CISU
- Gaibazzi, Paolo (2015) Bush Bound. Young Men and Rural Permanence in Migrant West Africa, Oxford: Berghahn
Metodi didattici
Lezioni frontali, visione e discussione di filmati, lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Lo scopo del colloquio è quello di verificare la comprensione e l'assimilazione dei concetti principali discussi nel corso e presenti nel programma di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Filmati, materiali di approfondimento seminariale sulla piattaforma virtuale
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti].
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruno Riccio
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.