- Docente: Dario Tuorto
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Dario Tuorto (Modulo 1) Pasquale Colloca (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 03/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 08/10/2024 al 24/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce la molteplicità delle cause e delle forme del disagio sociale e la complessità delle variabili che lo determinano; - conosce le istituzioni e gli attori pubblici e privati che intervengono sul fenomeno in oggetto e le modalità di intervento; - conosce gli strumenti concettuali e analitici per lo studio del Welfare state, conosce la sua evoluzione, il consolidamento e la crisi; - conosce le tipologie dei Welfare State: i modelli e i regimi attraverso i quali questo sistema sociale è stato realizzato in Europa, conosce le differenze che caratterizzano i vari Welfare e le incidenze sulla qualità della vita dei cittadini; - conosce i vincoli esterni e interni e le sfide che impegnano oggi e in prospettiva il sistema welfare e quindi il contesto entro il quale collocare correttamente gli interventi di politica sociale; - è in grado di progettare interventi socio educativi, in collaborazione con le diverse figure professionali e i servizi presenti sul territorio, collocandoli entro la complessità sociale in un'ottica di cambiamento; - è in grado di impegnarsi a livello locale nella elaborazione dei Piani di Zona e di confrontarsi con la realtà del Terzo settore nelle sue varie espressioni.
Contenuti
Il corso approfondisce i nodi critici e le problematiche attuali dei sistemi di welfare, con particolare attenzione al caso italiano. Nella prima parte si fornisce una ricostruzione storica della genesi dello stato sociale e della sua evoluzione nel corso del Novecento sino alla crisi degli anni '70 e alle trasformazioni recenti. In particolare, si presta attenzione alla comparazione tra modelli di welfare capitalism e regolazione sociale vigenti nei diversi paesi.
La seconda parte del corso si occupa dell'evoluzione delle politiche di welfare legate ai nuovi rischi sociali, in relazione ai cambiamenti intervenuti negli ultimi anni (anche a seguito della crisi economica). In particolare, attraverso un approccio comparativo, vengono discussi i principali strumenti di policy e viene valutata l'efficacia delle politiche implementate.
Testi/Bibliografia
Per frequentanti e non frequentanti:
C. Saraceno, Il welfare. Tra vecchie e nuove disuguaglianze, Il Mulino, 2021
C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, 2024
Ai testo di riferimento potranno essere aggiunti ulteriori materiali che i docenti foniranno a lezione.
Programma alternativo per studenti Erasmus (in inglese)
Garland, David. The welfare state: A very short introduction. Oxford University Press, 2016.Metodi didattici
Lezioni basate su presentazioni di slides e testi multimediali. Durante il corso gli studenti frequentanti saranno invitati a discutere, da soli o in piccoli gruppi, degli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti e non frequentanti dovranno sostenere una prova scritta sugli argomenti trattati nei libri di testo. La prova scritta consisterà in domande aperte, valutate in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Slides in Power Point; testi; documenti video e audio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dario Tuorto
Consulta il sito web di Pasquale Colloca
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.