29072 - LETTERATURA INGLESE (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Gilberta Golinelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa padroneggiare le principali linee evolutive della letteratura inglese in rapporto alle letterature europea e statunitense.

Contenuti

“Mislike me not for my complexion, The shadow'd livery of the burnish'd sun”: identità, ruoli di genere e politiche del desiderio nel teatro elisabettiano e di Shakespeare

 

Il corso si interroga sul ruolo del teatro elisabettiano e di Shakespeare come ‘luogo’ di rispecchiamento, (ri)produzione e contestazione di idee, ideologie e politiche del desiderio proprie del periodo in questione. I play-texts analizzati durante il corso saranno posti in dialogo con i discorsi politici e la nascente politica coloniale inglese e con le questioni di genere, classe e 'razza'. Particolare attenzione verrà altresì rivolta alla rappresentazione del corpo (maschile e femminile) e alle sue diverse funzioni nella cultura, nel sapere religioso e medico-scientifico dell’epoca in questione.

Testi/Bibliografia

Fonti primarie

W. Shakespeare, Titus Andronicus

Christopher Marlowe, Edward II

W. Shakespeare, The Merchant of Venice

W. Shakespeare, Antony and Cleopatra

W. Shakespeare, The Tempest

 

Fonti secondarie di riferimento:

Boose L. E., “The Father and the Bride in Shakespeare”, PMLA, vol. 97, n. 3 (1982) pp. 325-347.

Elam Keir, “K. Elam, “Here is my space”: la teatralizzazione della storia in “Antony and Cleopatra”, in M. Tempera (a cura di) Dal testo alla scena, Clueb, Bologna, 1990.

Kahn Coppélia, Roman Shakespeare. Warriors, Wounds, and Women, Routledge, London and New York. (selected chapters)

Loomba A. “Outsiders in Shakespeare's England”, in The Cambridge Companion to Shakespeare, eds by M. de Grazia and S. Wells, Cambridge University Press, 2001, pp. 147-166.

Stymeist, David, "Status, Sodomy, and the Theater in Marlowe's "Edward II"", Studies in English Literature, 1500-1900 , Spring, 2004, Vol. 44, No. 2, Tudor and Stuart Drama (Spring, 2004), pp. 233-253

Vaughan V. M., Vaughan A. T., 1997, “Before Othello: Elizabethan Representations of Sub-Saharan Africans”, The William and Mary Quarterly, 3rd series, Vol. LIV, n. 1, pp. 19-44.

Traub Valery, “Gender and sexuality in Shakespeare’s England”, in The Cambridge Companion to Shakespeare, eds. Margareta de Grazia, Stanley Wells, Cambridge, Cambridge University Press, 2001, pp. 129-146.

N.B. La lista definitive dei testi secondari analizzati a lezione verrà fornita all'inizio del corso.


Metodi didattici

Lezioni Frontali. Letture testuali analitiche delle opere, testi visuali visione di film tratti dai testi drammatici in programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tesina e colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Testi drammatici con versione italiana a fronte, presentazioni power point, visione di film. I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti sul sito Insegnamenti Online: https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gilberta Golinelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.