27311 - INFORMATICA UMANISTICA (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Aldo Gangemi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le basi teoriche per la comprensione dei metodi di rappresentazione digitale dell'informazione e di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche. Il corso si propone altresì di addestrare lo studente all'uso degli strumenti informatici applicati alla ricerca umanistica e alla realizzazione di risorse digitali accessibili in rete, sia singolarmente, sia depositate in archivi e raccolte organizzate. Lo studio delle materie trattate dovrebbe condurre all'acquisizione di conoscenze di base sui principi fondamentali riguardanti il funzionamento del computer e delle reti; l'elaborazione dell'informazione; la codifica e l'analisi del testo; l'edizione e la pubblicazione digitale di opere manoscritte e a stampa. Inoltre, l'attività pratica di laboratorio dovrebbe dotare lo studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione diretta di risorse digitali.

Contenuti

Gli studenti padroneggeranno le basi della rappresentazione e dell'estrazione di informazioni da contenuti digitali, intesi come dati adatti all'interrogazione automatica e all'elaborazione software. Il corso prevede i seguenti temi:

Progettazione e interrogazione di Knowledge Graphs con metodi di logica computazionale.
Estrazione della conoscenza come ibridazione di euristiche basate su regole (scraping, modelli linguistici, analisi dei dati basata su grafi) o metodi statistici (apprendimento automatico, modelli generativi) per l'estrazione di dati da contenuti qualsiasi.
La rappresentazione e l'estrazione saranno presentate sia da un punto di vista fondazionale (filosofico, cognitivo), sia dal punto di vista della soddisfazione ottimale dei requisiti orientati a uno scopo.
Il Web sarà la piattaforma computazionale per apprendere, testare e applicare i metodi appresi, con esempi tratti dalla filosofia, dalle scienze sociali e umanistiche.
Durante il corso verranno introdotti alcuni componenti software.

Seminari su applicazioni di informatica umanistica su casi di studio concreti complementeranno eventualmente il corso. 

Testi/Bibliografia

Materiali delle lezioni e dei seminari distribuiti su Virtuale, che includeranno puntatori a tutorial e articoli disponibili sul Web per integrare conoscenze di base.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in lezioni frontali di 2 ore ciascuna, eventualmente comprensive di esercitazioni e seminari di ospiti.

Tempo permettendo, un piccolo progetto verrà realizzato da gruppi di studenti. Agli studenti verranno proposte competizioni informali, ex. una caccia al tesoro SPARQL.

Progetti e competizioni informali concorreranno alla valutazione finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in un esame scritto, o un eventuale project work da presentare/difendere con il docente. L'esame intende verificare la capacità di modellare un dominio di interesse umanistico e popolarne dati e contenuti relativi.

Nel caso dell'eventuale progetto, la scelta sarà guidata dal docente, che accompagnerà i gruppi nel lavoro quando necessario. Il lavoro sarà equamente distribuito tra i membri e motivato durante la presentazione dell'esame.

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle strutture didattiche installate nel laboratorio, gli studenti utilizzeranno strumenti software per la progettazione, l'interrogazione e la visualizzazione di grafi di conoscenza e modelli di AI. Gli strumenti consentiranno agli studenti di sperimentare in un ambiente realistico.

I social media saranno utilizzati anche per l'interazione informale tra gli studenti e con l'insegnante.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aldo Gangemi

SDGs

Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.