- Docente: Daniele Sgaravatti
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Daniele Sgaravatti (Modulo 1) Daniele Sgaravatti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 31/03/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente curioso di avventurarsi nel mondo della fisica moderna acquisirà un equipaggiamento minimo di strumenti per poter leggere, capire e analizzare criticamente alcuni passi del "libro della natura". La scelta degli argomenti è finalizzata ad eventuali successive incursioni nel campo -della teoria quantistica della computazione e dell'informazione.
Contenuti
NB la sezione "conoscenze e abilità da conseguire" non è aggiornata
Modulo 1.
Il primo modulo introdurrà la complessa biografia di Wittgenstein e cercherà soprattutto di collocarlo nel suo contesto storico e filosofico, con particolare attenzione alla storia della filosofia analitica. Ci concentreremo poi sull'attività del cosiddetto "primo Wittgenstein", e sul testo del Tractatus logico-philosophicus, un'opera singolare, per forma e contenuti che unisce all'attenzione alla logica e al linguaggio elementi che sono stati definiti di misticismo.
Modulo 2.
Si richiameranno all'inizio delle lezioni elementi della biografia di Wittgenstein e del primo modulo. Ci si concentrerà poi sul "secondo Wittgenstein" e in particolare sul testo delle Ricerche filosofiche. Si evidenzieranno elementi di radicale novità del pensiero di Wittgenstein in quest'opera e altre dello stesso periodo, in particolare riguardo alla natura del linguaggio e della mente, ma senza trascurare elementi epistemologici.
Testi/Bibliografia
Modulo 1
Testi d'esame
Ludwig Wittgenstein Tractatus logico-philosophicus (qualsiasi traduzione)
Diego Marconi (a cura di), Guida a Wittgenstein, Laterza 2002, in particolare capp. 1 e 2
Testi consigliati
Anthony Kenny, Wittgenstein, Bollati Boringhieri 2016
Howard Mounce, Introduzione al "Tractatus" di Wittgenstein, Marietti 200
Pasquale Frascolla, Il tractatus logico-philosohicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura, Carocci 2006
Modulo 2.
Testi d'esame
Ludwig Wittgenstein, Ricerche filosofiche (qualsiasi traduzione)
Diego Marconi (a cura di), Guida a Wittgenstein, Laterza 2002, in particolare capp. 4, 5 e 6
Testi consigliati
Anthony Kenny, Wittgenstein, Bollati Boringhieri 2016
Ludwig Wittgenstein, Della certezza
Metodi didattici
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali e ampia discussione dei contenuti presentati. Verrà fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione consisterà in una prova orale.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.
30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.
27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.
24-26 - prova discreta: conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.
21-23 - prova sufficiente: conoscenze superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21- prova appena sufficiente, conoscenze superficiali e decontestualizzate; esposizione con lacune anche rilevanti.
Esame non superato - quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite. Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello.
Strumenti a supporto della didattica
Il docente utilizzerà almeno in alcune occasioni slides power point.
Alcuni materiali aggiuntivi (letture per approfondimenti, slides) verranno via via caricate tra i materiali didattici on-line
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Sgaravatti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.