27387 - METODI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Daniele Sgaravatti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Daniele Sgaravatti (Modulo 1) Daniele Sgaravatti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente curioso di avventurarsi nel mondo della fisica moderna acquisirà un equipaggiamento minimo di strumenti per poter leggere, capire e analizzare criticamente alcuni passi del "libro della natura". La scelta degli argomenti è finalizzata ad eventuali successive incursioni nel campo -della teoria quantistica della computazione e dell'informazione.

Contenuti

NB la sezione "conoscenze e abilità da conseguire" non è aggiornata

Modulo 1.

Il primo modulo introdurrà la complessa biografia di Wittgenstein e cercherà soprattutto di collocarlo nel suo contesto storico e filosofico, con particolare attenzione alla storia della filosofia analitica. Ci concentreremo poi sull'attività del cosiddetto "primo Wittgenstein", e sul testo del Tractatus logico-philosophicus, un'opera singolare, per forma e contenuti che unisce all'attenzione alla logica e al linguaggio elementi che sono stati definiti di misticismo.

Modulo 2.

Si richiameranno all'inizio delle lezioni elementi della biografia di Wittgenstein e del primo modulo. Ci si concentrerà poi sul "secondo Wittgenstein" e in particolare sul testo delle Ricerche filosofiche. Si evidenzieranno elementi di radicale novità del pensiero di Wittgenstein in quest'opera e altre dello stesso periodo, in particolare riguardo alla natura del linguaggio e della mente, ma senza trascurare elementi epistemologici. 

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Testi d'esame

Ludwig Wittgenstein Tractatus logico-philosophicus (qualsiasi traduzione)

Diego Marconi (a cura di), Guida a Wittgenstein, Laterza 2002, in particolare capp. 1 e 2

Testi consigliati

Anthony Kenny, Wittgenstein, Bollati Boringhieri 2016

Howard Mounce, Introduzione al "Tractatus" di Wittgenstein, Marietti 200

Pasquale Frascolla, Il tractatus logico-philosohicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura, Carocci 2006

Modulo 2.

Testi d'esame

Ludwig Wittgenstein, Ricerche filosofiche (qualsiasi traduzione)

Diego Marconi (a cura di), Guida a Wittgenstein, Laterza 2002, in particolare capp. 4, 5 e 6

Testi consigliati

Anthony Kenny, Wittgenstein, Bollati Boringhieri 2016

Ludwig Wittgenstein, Della certezza

 

 

Metodi didattici

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali e ampia discussione dei contenuti presentati. Verrà fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione consisterà in una prova orale.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta: conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente: conoscenze superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21- prova appena sufficiente, conoscenze superficiali e decontestualizzate; esposizione con lacune anche rilevanti.

Esame non superato - quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite. Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente utilizzerà almeno in alcune occasioni slides power point.

Alcuni materiali aggiuntivi (letture per approfondimenti, slides) verranno via via caricate tra i materiali didattici on-line

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Sgaravatti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.