- Docente: Mauro Bonazzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 31/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Tre obiettivi principali: (1) filologico: fornire gli strumenti indispensabili per lo studio della filosofia greca e romana dell'età ellenistica e imperiale; (2) dialettico: addestrare alla discussione di un problema filosofico attraverso l'esame delle soluzioni antiche confrontate con altre soluzioni, in particolare della filosofia moderna e contemporanea; (3) retorico: offrire un metodo di scrittura filosofica in vista della redazione dell'esercitazione scritta di filosofia antica prevista dal programma d'esame.
Contenuti
Alla ricerca di se stessi: il Fedone di Platone
Chi siamo veramente, noi esseri umani in generale e ciascuno di noi individualmente preso, rimane un enigma in attesa di soluzione. Platone è stato il prima ad affrontarlo seriamente, proponendo una risposta che può sembrare poco allettante per il lettore odierno: noi siamo la nostra anima. Davvero ha senso parlare, oggi, di noi in questi termini? Forse no. Ma prima è meglio capire cosa Platone intendesse veramente quando parlava dell’anima e del suo legame con le idee. Ci picchiamo di essere razionali, ma ci è veramente chiaro che questo significhi? Di questo parla il Fedone e su questo si cercherà di fare chiarezza nel corso.
Testi/Bibliografia
Platone, Fedone, Torino, Einaudi
Un testo a scelta tra:
F. Trabattoni, Platone, Roma, Carocci (N.B. collana ‘Pensatori’, pp. 220) – NB: se non lo si è già preparato per Storia della filosofia antica I
M. Vegetti, Platone. Quindici lezioni, Torino, Einaudi - NB: se non lo si è già preparato per Storia della filosofia antica I
M. Bonazzi, Atene la città inquieta, Torino, Einaudi
D. Ross, La teoria delle idee di Platone, Bologna, Il Mulino
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura approfondita del testo platonico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.
30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.
27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.
24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.
21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-20- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.
Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Strumenti a supporto della didattica
Una pagina con i materiali del corso sarà attivata su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mauro Bonazzi