- Docente: Mattia Lauriola
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/17
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)
-
dal 10/03/2025 al 05/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Describe the structure and functional organization of tissues at a cellular and subcellular level.
Contenuti
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le informazioni di base necessarie per comprendere le basi morfo-funzionali dell'organizzazione dei diversi organi del corpo umano. Il corso illustrerà come le strutture cellulari si modificano nel processo di differenziazione per generare cellule specifiche per ogni tessuto e come queste modifiche guidano le funzioni fisiologiche dei tessuti. Più specificamente, lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per eseguire osservazioni microscopiche e comprendere l'organizzazione generale dei diversi organi del corpo umano.
Obiettivi: Conoscenze essenziali dei livelli organizzativi del corpo umano: cellule, tessuti, organi, sistemi e organismi. Differenziazione e istogenesi.
Programma: Tessuti - Caratteristiche dei tessuti connettivi, epiteliali, muscolare e nervoso.
PROGRAMMA
Tessuto epiteliale: Derivazione embrionale. Classificazione. Caratteristiche morfo-funzionali. Classificazione, caratteristiche citologiche e proprietà delle cellule epiteliali.
Epitelio di rivestimento: Struttura, funzioni, classificazione e distribuzione. Molecole di membrana, complessi di giunzione, relazioni tra molecole di adesione e elementi del citoscheletro. Meccanismi di cheratinizzazione e tipi cellulari che cooperano con i cheratinociti. Struttura della membrana basale. Rigenerazione.
Epitelio ghiandolare: Caratteristiche delle cellule secernenti e delle cellule staminali embrionali delle diverse ghiandole. Concetti generali di secrezione esocrina, endocrina, autocrina e paracrina. Tipi di ormoni.
Epitelio ghiandolare esocrino: Classificazione, organizzazione strutturale, distribuzione e funzione delle ghiandole esocrine (parenchima e stroma). Ghiandole unicellulari e multicellulari. Classificazione basata sulla posizione e sulla forma degli adenomeri.
Epitelio ghiandolare endocrino: Classificazione, organizzazione strutturale, distribuzione e funzioni delle ghiandole endocrine.
Tessuto connettivo: Derivazione embrionale, organizzazione, caratteristiche strutturali e funzionali. Matrice extracellulare, proteoglicani e glicoproteine. Componente fibrillare: fibre di collagene ed elastiche. Organizzazione e composizione della membrana basale. Componente cellulare connettivale intrinseca ed estrinseca: fibroblasti, periciti, cellule endoteliali, macrofagi, mastociti, plasmacellule e adipociti.
Tessuto connettivo propriamente detto: Classificazione. Tessuto mucoso, fibrillare, reticolare e denso. Tessuto connettivo denso. Tessuto adiposo. Cellule adipose bianche (uniloculari) e cellule adipose brune (multiloculari).
Tessuto connettivo di supporto: Struttura, distribuzione, funzione e classificazione. Cartilagine ialina, fibrosa, elastica e articolare. Calcificazione della cartilagine. Meccanismi della condrogenesi e ruolo dei modelli cartilaginei dei segmenti scheletrici ossei.
Tessuto osseo: Meccanismi di osteogenesi. Organizzazione generale. Ossa piatte, corte e lunghe. Tessuto osseo lamellare e non lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Ruolo dei diversi elementi cellulari (osteoblasti, osteociti e osteoclasti) nel rimodellamento osseo. Periostio ed endostio. Matrice ossea. Periostio ed endostio. Ossificazione diretta e indiretta. Turnover osseo. Mineralizzazione dell'osteoide (meccanismi molecolari e cellulari).
Sangue, emopoiesi e linee di differenziazione: Funzione e composizione del sangue. Plasma ed elementi figurati (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Organizzazione strutturale e funzioni del tessuto emopoietico mieloide e linfoide.
Tessuto muscolare: Derivazione embrionale. Classificazione, distribuzione, caratteristiche strutturali e funzionali. Caratteristiche e classificazione delle cellule contrattili.
Tessuto muscolare liscio: Aspetti morfologici e funzionali delle cellule muscolari lisce e meccanismo e funzione della contrazione. Rigenerazione.
Tessuto muscolare striato (scheletrico e cardiaco): Forma, dimensione, origine e struttura delle fibrocelle striate scheletriche: struttura miofibrillare, proteine muscolo-dipendenti e meccanismo di contrazione. Ruolo del sarcolemma, sarcoplasma e reticolo sarcoplasmatico. Organizzazione dei muscoli scheletrici. Dimensione e struttura del miocardio.
Tessuto nervoso: Derivazione embrionale. Organizzazione strutturale e funzionale del tessuto nervoso. Organizzazione strutturale delle cellule neuronali e gliali nel tessuto nervoso centrale e periferico. Neuroni: forme, dimensioni e struttura. Le fibre nervose. Meccanismi di neurosecrezione (flusso assonale e sinapsi). Struttura della mielina e guaina. Struttura e funzione delle sinapsi. Glia: morfologia e funzioni. Meccanismi di insorgenza e trasmissione dell'impulso nervoso.
Testi/Bibliografia
-
Textbook of Histology - L. Gartner
-
Histology and Cell Biology: An Introduction to Pathology- Abraham L. Kierszenbaum
-
Histology: A Text and Atlas: With Correlated Cell and Molecular Biology - Michael H., Ph.D. Ross and M.D. Pawlina Wojciech
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione collettiva di preparati istologici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante esame scritto, con test a risposta multipla sulla piattaforma EOL - Exam OnLine. Durante il test scritto, accanto a ciascuna domanda pertinente sarà visualizzato un punteggio da 0 a 6. Il voto finale è determinato dalla somma aritmetica dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda risposta correttamente. Risposte errate o mancanti riceveranno un punteggio di 0.
Interpretazione del voto:
- Inferiore a 18 – Insufficienza, non superato. Lo studente non riesce a trattare in modo soddisfacente tutte le domande.
- 18 - Insufficiente. Lo studente tratta in modo inadeguato la maggior parte delle domande con gravi carenze intrinseche.
- 21 – Sufficiente. Lo studente affronta in modo generale la maggior parte delle domande, ma con significative lacune.
- 24 – Buono. Lo studente affronta bene le domande, ma presenta alcune mancanze.
- 27 – Molto buono. Lo studente affronta molto bene le domande, con poche lacune.
- 30 – Eccellente. Lo studente tratta con successo tutti gli aspetti rilevanti delle domande. Eventuali carenze sono minime.
- 30 e lode. Lo studente tratta con successo tutti gli aspetti rilevanti delle domande senza alcuna carenza.
Il voto finale sarà una "media ponderata":
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni in PowerPoint delle lezioni su tutti gli argomenti saranno pubblicate online, sugli spazi dedicati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mattia Lauriola