83151 - HISTOLOGY

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Mattia Lauriola
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Describe the structure and functional organization of tissues at a cellular and subcellular level.

Contenuti

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le informazioni di base necessarie per comprendere le basi morfo-funzionali dell'organizzazione dei diversi organi del corpo umano. Il corso illustrerà come le strutture cellulari si modificano nel processo di differenziazione per generare cellule specifiche per ogni tessuto e come queste modifiche guidano le funzioni fisiologiche dei tessuti. Più specificamente, lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per eseguire osservazioni microscopiche e comprendere l'organizzazione generale dei diversi organi del corpo umano.

Obiettivi: Conoscenze essenziali dei livelli organizzativi del corpo umano: cellule, tessuti, organi, sistemi e organismi. Differenziazione e istogenesi.

Programma: Tessuti - Caratteristiche dei tessuti connettivi, epiteliali, muscolare e nervoso.

PROGRAMMA

Tessuto epiteliale: Derivazione embrionale. Classificazione. Caratteristiche morfo-funzionali. Classificazione, caratteristiche citologiche e proprietà delle cellule epiteliali.

Epitelio di rivestimento: Struttura, funzioni, classificazione e distribuzione. Molecole di membrana, complessi di giunzione, relazioni tra molecole di adesione e elementi del citoscheletro. Meccanismi di cheratinizzazione e tipi cellulari che cooperano con i cheratinociti. Struttura della membrana basale. Rigenerazione.

Epitelio ghiandolare: Caratteristiche delle cellule secernenti e delle cellule staminali embrionali delle diverse ghiandole. Concetti generali di secrezione esocrina, endocrina, autocrina e paracrina. Tipi di ormoni.

Epitelio ghiandolare esocrino: Classificazione, organizzazione strutturale, distribuzione e funzione delle ghiandole esocrine (parenchima e stroma). Ghiandole unicellulari e multicellulari. Classificazione basata sulla posizione e sulla forma degli adenomeri.

Epitelio ghiandolare endocrino: Classificazione, organizzazione strutturale, distribuzione e funzioni delle ghiandole endocrine.

Tessuto connettivo: Derivazione embrionale, organizzazione, caratteristiche strutturali e funzionali. Matrice extracellulare, proteoglicani e glicoproteine. Componente fibrillare: fibre di collagene ed elastiche. Organizzazione e composizione della membrana basale. Componente cellulare connettivale intrinseca ed estrinseca: fibroblasti, periciti, cellule endoteliali, macrofagi, mastociti, plasmacellule e adipociti.

Tessuto connettivo propriamente detto: Classificazione. Tessuto mucoso, fibrillare, reticolare e denso. Tessuto connettivo denso. Tessuto adiposo. Cellule adipose bianche (uniloculari) e cellule adipose brune (multiloculari).

Tessuto connettivo di supporto: Struttura, distribuzione, funzione e classificazione. Cartilagine ialina, fibrosa, elastica e articolare. Calcificazione della cartilagine. Meccanismi della condrogenesi e ruolo dei modelli cartilaginei dei segmenti scheletrici ossei.

Tessuto osseo: Meccanismi di osteogenesi. Organizzazione generale. Ossa piatte, corte e lunghe. Tessuto osseo lamellare e non lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Ruolo dei diversi elementi cellulari (osteoblasti, osteociti e osteoclasti) nel rimodellamento osseo. Periostio ed endostio. Matrice ossea. Periostio ed endostio. Ossificazione diretta e indiretta. Turnover osseo. Mineralizzazione dell'osteoide (meccanismi molecolari e cellulari).

Sangue, emopoiesi e linee di differenziazione: Funzione e composizione del sangue. Plasma ed elementi figurati (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Organizzazione strutturale e funzioni del tessuto emopoietico mieloide e linfoide.

Tessuto muscolare: Derivazione embrionale. Classificazione, distribuzione, caratteristiche strutturali e funzionali. Caratteristiche e classificazione delle cellule contrattili.

Tessuto muscolare liscio: Aspetti morfologici e funzionali delle cellule muscolari lisce e meccanismo e funzione della contrazione. Rigenerazione.

Tessuto muscolare striato (scheletrico e cardiaco): Forma, dimensione, origine e struttura delle fibrocelle striate scheletriche: struttura miofibrillare, proteine muscolo-dipendenti e meccanismo di contrazione. Ruolo del sarcolemma, sarcoplasma e reticolo sarcoplasmatico. Organizzazione dei muscoli scheletrici. Dimensione e struttura del miocardio.

Tessuto nervoso: Derivazione embrionale. Organizzazione strutturale e funzionale del tessuto nervoso. Organizzazione strutturale delle cellule neuronali e gliali nel tessuto nervoso centrale e periferico. Neuroni: forme, dimensioni e struttura. Le fibre nervose. Meccanismi di neurosecrezione (flusso assonale e sinapsi). Struttura della mielina e guaina. Struttura e funzione delle sinapsi. Glia: morfologia e funzioni. Meccanismi di insorgenza e trasmissione dell'impulso nervoso.

Testi/Bibliografia

  1. Textbook of Histology - L. Gartner

  2. Histology and Cell Biology: An Introduction to Pathology- Abraham L. Kierszenbaum

  3. Histology: A Text and Atlas: With Correlated Cell and Molecular Biology - Michael H., Ph.D. Ross and M.D. Pawlina Wojciech

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione collettiva di preparati istologici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati mediante esame scritto, con test a risposta multipla sulla piattaforma EOL - Exam OnLine. Durante il test scritto, accanto a ciascuna domanda pertinente sarà visualizzato un punteggio da 0 a 6. Il voto finale è determinato dalla somma aritmetica dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda risposta correttamente. Risposte errate o mancanti riceveranno un punteggio di 0.

Interpretazione del voto:

  • Inferiore a 18 – Insufficienza, non superato. Lo studente non riesce a trattare in modo soddisfacente tutte le domande.
  • 18 - Insufficiente. Lo studente tratta in modo inadeguato la maggior parte delle domande con gravi carenze intrinseche.
  • 21 – Sufficiente. Lo studente affronta in modo generale la maggior parte delle domande, ma con significative lacune.
  • 24 – Buono. Lo studente affronta bene le domande, ma presenta alcune mancanze.
  • 27 – Molto buono. Lo studente affronta molto bene le domande, con poche lacune.
  • 30 – Eccellente. Lo studente tratta con successo tutti gli aspetti rilevanti delle domande. Eventuali carenze sono minime.
  • 30 e lode. Lo studente tratta con successo tutti gli aspetti rilevanti delle domande senza alcuna carenza.

Il voto finale sarà una "media ponderata":

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni in PowerPoint delle lezioni su tutti gli argomenti saranno pubblicate online, sugli spazi dedicati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mattia Lauriola