- Docente: Alessandro Zanchettin
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Pedagogia (cod. 9206)
Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
-
dal 06/05/2025 al 22/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
La supervisione in direzione pedagogica: metodologie e tecniche metariflessive.
Il laboratorio intende esplorare la pratica della supervisione nella direzione pedagogica. Si affronteranno elementi relativi agli ambiti applicativi e alle metodologie che possono essere attivate per stimolare e sviluppare la lettura della complessità del campo educativo. L’obiettivo è sperimentare differenti metodologie attraverso la riflessione circa i contesti specifici e la modulazione operativa delle tecniche di supervisione (teatro, gruppi d’incontro, gruppi operativi, ecc.)
Testi/Bibliografia
Contini M. (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2012.
Belardi N, Wallnofer G., La supervisione nelle professioni educative, Erickson, Trento, 2007.
Bleger J., Psicologia della condotta, (L. Sartini, A. Fasanini, a cura di), Armando editore, Roma, 2018.
Massa R., Antonacci F., Cappa F. (a cura di), Lezioni su la peste, il teatro, l’educazione, Franco Angeli, Milano, 2001.
Olivieri F., La supervisione pedagogica. Un modello d'intervento, Carocci, Roma, 2024.
Schon D.A., Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, Milano, 2006.
Zanchettin A., “La supervisione pedagogica: un tempo-luogo di confronto e progettualità” in Per una pedagogia del Nido. Scenari e orientamenti educativi, A. Gigli e Manuzzi P. (a cura di), Guerini Editore, 2005
Zanchettin A., La supervisione pedagogica nella formazione professionale, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, 4,2,2009
NB. I testi sono proposti esclusivamente come materiale di approfondimenti delle tematiche trattate nel laboratorio.
Metodi didattici
Brevi contributi frontali, necessari all'inquadramento dei temi, saranno sviluppati attraverso metodologie attive, quali giochi riflessivi, esercitazioni, simulazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Continuità e partecipazione attiva in itinere.
Breve relazione scritta finale.
Strumenti a supporto della didattica
Eventuali contributi saranno messi a disposizione in Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Zanchettin