- Docente: Vittoria Colla
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Pedagogia (cod. 9206)
Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
-
dal 12/11/2024 al 05/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio Comunicazione e interazione sociale nella vita quotidiana: osservare, comprendere, intervenire è incentrato sui processi comunicativi e interattivi che caratterizzano le esperienze della vita quotidiana. In particolare, il laboratorio intende sviluppare competenze di osservazione, analisi e gestione consapevole dell’interazione sociale nei contesti educativi quotidiani, formali e informali, con particolare riferimento all’interazione tra genitori e figli, alunni e insegnanti, medici e pazienti.
Dopo un’introduzione alle dinamiche comunicative e agli strumenti di analisi dell’interazione sociale, il laboratorio sarà dedicato all’osservazione, analisi e discussione in aula di videoregistrazioni e trascrizioni di conversazioni reali nei contesti educativi quotidiani, in particolare nei contesti familiare, scolastico e medico.
Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a svolgere lavori di gruppo e attività laboratoriali volte alla comprensione delle dinamiche interattive e dei fenomeni educativi che caratterizzano gli scambi comunicativi quotidiani. Particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti tematiche: interazioni quotidiane come eventi educativi; costruzione interattiva delle asimmetrie di potere e conoscenza; costruzione discorsiva di identità (e.g., genitore, figlio) e ruoli istituzionali (e.g., medico, insegnante); alleanze e dis-alleanze interattive tra partecipanti all’interazione (e.g., tra genitori, tra medico e paziente).
Il corso è tenuto prevalentemente in lingua italiana ma accoglie studenti internazionali interessati alle tematiche affrontate. Durante il corso verranno predisposti materiali e modalità di interazione che permettano la partecipazione attiva di studenti con competenze limitate in italiano.
Testi/Bibliografia
Caronia, Letizia, Vittoria Colla. 2024. I compiti a casa. Linguaggio e apprendimento quando la scuola entra in famiglia. Milano: Raffaello Cortina Editore. Collana: Pedagogie dello sviluppo. [Monografia]
Colla, Vittoria. 2023. Education in everyday family life. Language, culture, and morality in homework interactions. Pisa: Edizioni ETS. Collana: Education. [Monografia]
Fasulo, A. & Pontecorvo, C. (1999 o 2022). Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola. Carocci, Roma. Capitoli 1-4.
Ulteriori testi di riferimento saranno comunicati a lezione nel corso degli incontri.
Metodi didattici
Lezione frontale
lavori in coppia e/o di gruppo
visione e analisi di video con discussione in aula
letture
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di partecipazione al laboratorio e alle specifiche attività verranno valutati in itinere e costituiranno la base per la valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point
Video
Trascrizioni di interazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vittoria Colla
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.