- Docente: Camillo Neri
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del tirocinio lo studente acquisisce abilità varie ricavate da contatti con il mondo del lavoro e approfondisce la conoscenza diretta del settore il cui titolo di studio può dare accesso.
Contenuti
l tirocinio curriculare è un’esperienza di completamento della formazione universitaria che consente di acquisire competenze pratiche e i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel piano didattico del tuo corso di studio. Può essere svolto presso strutture interne all'Ateneo o presso enti esterni, pubblici o privati, in Italia o all’estero convenzionati con l'Università di Bologna. La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/Tirocini e si svolge tramite SOL- Tirocini.
Per il tirocinio all’estero c'è anche la possibilità di partecipare al Bando Erasmus+Mobilità per Tirocinio.
I programmi possono variare a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. I tirocini interni al Dipartimento prevedono attività di tipo redazionale nelle riviste scientifiche prodotte dal Dipartimento (Eikasmos, Adamantius, Papers on Grammar, etc.) o nell'équipe bolognese dell'Année Philologique, ovvero attività di segreteria presso il Centro Studi "La permanenza del classico".
Testi/Bibliografia
Non sono previsti approfondimenti bibliografici oltre alle attività richieste dal tirocinio.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
I metodi variano a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. Tutti i tirocini interni al Dipartimento prevedono una fase di illustrazione teorico-scientifica (6-10 ore) delle attività di tirocinio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La compilazione regolare del libretto di tirocinio (con relative firme del tutor) e un breve colloquio finale con il docente di riferimento costituiscono le modalità di verifica delle competenze acquisite.
Al termine del tirocinio l’attività sarà verbalizzata con un giudizio di idoneità.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Sono previsti due appelli di esame al mese (tranne che in agosto), sempre di martedì e sempre dalle 9.
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti variano a seconda della tipologia di tirocinio prescelta. Tutti i tirocini interni al Dipartimento prevedono l'uso del computer e dei principali programmi di word-processing e di elaborazione-dati.
La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/ Tirocini e si svolge tramite SOL-Tirocini.
I contatti dell’ufficio tirocini area umanistica sono disponibili al sito del corso di laurea alla voce Studiare/Tirocini.
Per i tirocini all’estero con il Bando Erasmus+Mobilità per tirocinio verificare i contatti alla pagina dedicata.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/camillo.neri/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Camillo Neri
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.